lunedì 26 settembre 2016

CASTELLO DI LAURISTON

IL CASTELLO
Il castello di Lauriston risale al XVI secolo, ma presenta delle estensioni realizzate nel XIX secolo dalle quali è possibile vedere il Firth of Forth ed Edimburgo. Il castello si trova sulla Cramond Road South, tra Cramond, Davidson's Mains e Silverknowes. I giardini della struttura sono utilizzati come parco locale.


LA STORIA
Le mura del castello risalgono all’epoca medioevale, tuttavia furono distrutte da alcune incursioni contro Edimburgo avvenute nel 1544 per mano del Conte di Hertford. La fortezza venne ricostruita nel 1590 da Sir Archibald Napier di Merchiston, padre di John Napier.
In seguito il castello divenne la residenza dell’economista John Law, dell’Onorevole Andrew Lord Rutherfurd, e di Thomas Macknight Crawfurd di Cartsburn e Lauriston Castle, ottavo Barone di Cartsburn dal 1871 al 1902.
Nel 1827 Thomas Allan, un banchiere e mineralogista, commissionò a William Burn i lavori per ampliare la casa in stile giacobino.
William Robert Reid, titolare della Morison & Co., un’azienda di ebanisteria con sede ad Edimburgo, acquistò il castello di Lauriston nel 1902. Installò moderni impianti idraulici ed elettrici, e sia lui sia sua moglie Margaret riempirono la casa con una collezione di mobili di pregio e opere d'arte. I Reid essendo senza figli, alla loro morte lasciarono la residenza allo Stato scozzese, a condizione che tutto all’interno rimanesse invariato. La città di Edimburgo ha amministrato la casa dopo la morte della signora Reid avvenuta nel 1926.

I GIARDINI
Gli ampi giardini a Lauriston sono aperti al pubblico e comprendono diversi stili e forme. L'aggiunta più recente è un notevole giardino giapponese. Il giardino, realizzato da Takashi Sawano, e destinato all'Edinburgh-Kyoto Friendship Garden, è stato aperto nel mese di agosto 2002.
Sul retro del castello ci sono delle magnifiche vedute del Firth of Forth e i giardini usati dai membri del Croquet Club di Edimburgo, che dispongono di tre manti erbosi collocati sul parco del castello tra il 1950 e il 1955.
A nord-est i giardini includono alcuni esempi eccellenti di Pino del Cile o Albero della Scimmia anche se sarebbe più corretto chiamarlo Araucaria del Cile.
Il sito è anche famoso per il bosco di campanule ma la dimensione di questo è stata molto ridotta dalla formazione del giardino giapponese.

CURIOSITA’
-Nel 1905, durante una delle numerose ristrutturazioni, una scultura di pietra con l’oroscopo astrologico è stata installata sulla parete esterna, nell'angolo a sud-ovest. Si pensa che l’oroscopo sia stato realizzato da John Napier per suo fratello.
-Secondo alcuni testimoni il castello di Lauriston è infestato dai fantasmi. Se vuoi scoprire quale spettro è stato sentito clicca qui.
-Per chi è alla ricerca di un nuovo hobby, i giardini del castello di Lauriston dal 1950 sono diventati la sede dell'Edinburgh Croquet Club. Per maggiori informazioni clicca qui.

MUSEO
Il castello di Lauriston è diventato un vero e proprio museo grazie alla ricca collezione di oggetti lasciata dal suo proprietario William Robert Reid.
Gli interni sono un riflesso del suo gusto raffinato in stile Edoardiano insieme alle collezioni assemblate con grande cura per creare un ambiente elegante e confortevole di casa familiare. Si possono vedere gli effetti personali, così come le molte migliaia di oggetti raccolti tra cui tessuti colorati, tappeti, sedie di ogni tipo e dimensioni, armadi, tavoli, cassettoni, pezzi vari provenienti da tutta la Gran Bretagna e l'Europa.
Ma il castello non era solo abitato dalla famiglia dei Reid, anche le stanze dedicate alla servitù sono finemente decorate.

EVENTI
Se siete alla ricerca di cose da fare per soli adulti o per tutta la famiglia, siete arrivati ​​nel posto giusto. La splendida serra, immersa nel bosco, è il luogo perfetto per poter godere della vasta programmazione di eventi all’aperto, delle attività artistiche e di quelle artigiane. Quando il tempo diventa più freddo, si passa al chiuso nella vecchia cucina del castello dove grazie ad un accogliente benvenuto si può trovare una forte ispirazione creativa. Il castello offre anche un programma di attività tipiche per gli adulti nella vecchia cucina.
Il programma di lavori artigianali per gli adulti e per le famiglie è molto ricco di eventi, molti dei quali traggono ispirazione dallo splendido stile edoardiano degli interni del castello.
Le attività familiari sono talmente varie che coprono tutte le età, dai bambini, agli adolescenti fino ad arrivare ai nonni. Si prega di notare che i bambini non possono essere lasciati incustoditi presso i laboratori e devono essere accompagnati da un adulto.
Nel corso dell'anno ci sono una serie di conferenze tra cui poter scegliere. Queste lezioni offrono una rara opportunità di ascoltare alcuni dei principali esperti della Scozia. Durano circa due ore e costano generalmente £8; incluso nel prezzo è presente un tour del castello con la possibilità di fare una pausa dove assaggiare caffè e dolci; inoltre grazie a questi incontri si potrebbero visitare parti del castello normalmente non aperte al pubblico.

ITINERARI
-Itinerario 3 giorni -Edimburgo e dintorni-

ORARI
Il Castello può essere visto solo attraverso una visita guidata ( 1 ora circa ); non c'è bisogno di prenotare in anticipo.
Da Aprile a Ottobre: Lunedi - Giovedì alle 14:00; Sabato e Domenica alle 14:00 (il venerdì non ci sono tour).
Da Novembre a Marzo: Sabato e Domenica alle 14:00.

Visite guidate per gruppi di 10+ persone possono essere prenotati al di fuori di questi orari telefonando al numero 0131 336 2060 o tramite email: lauristoncastle@edinburgh.gov.uk

Giardini:
Da Aprile a Settembre: 08:00-20:00
Da Ottobre a Marzo: 08:00-17:00

PREZZI
Adulti: £ 5 (tour alle 14.00); £ 8 (tour in altri orari)
Bambini (sotto i 16 anni): £ 3 (tour alle 14.00); £ 5 (tour in altri orari)
Ridotti: £ 3 (tour alle 14.00); £ 5 (tour in altri orari)
Famiglie (due adulti e tre bambini sotto i 16 anni): £ 12.50 (tour alle 14.00)
Gruppi: £ 3 (tour alle 14.00); tour in altri orari £ 8 adulti e £ 5 ridotti.

I giardini sono gratuiti.
Pagamenti solo in sterline.

COME ARRIVARE

A PIEDI
Il castello di Lauriston si trova tra Cramond e Davidson's Mains. Da Davidson camminare lungo Cramond Road South, oltre al supermercato. Attraversate Lauriston Farm Road e proseguite lungo Cramond Road South. Seguite il muro di pietra di confine per trovare l'ingresso principale nei giardini. Per raggiungere il castello camminate lungo il viale. 

Dalla rotonda al capolinea degli autobus Silverknowes, camminate da Lauriston Farm Road fino ad incontrare Cramond Road South. Girate a destra, l'ingresso ai giardini del castello si trova a pochi metri, lungo Cramond Road South.

TRENO
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Haymarket, ma Edinburgh Waverley Station nel centro città è più conveniente per gli autobus per Lauriston. Il 29, 41 e 37 passano lungo Princes Street, vicino alla stazione di Waverley. Una corsa in taxi dura circa 25 minuti.

BUS
Si possono prendere gli autobus per Davidson’s Mains (21, 41 e 42), o Silverknowes Terminus (16, 27, 29 e 37); entrambi sono circa a 10 minuti a piedi dal Castello di Lauriston.

PARCHEGGIO
C'è un parcheggio gratuito e un portabiciclette nel parco. I possessori di contrassegni per disabili possono parcheggiare di fronte al castello.

CONTATTI
Indirizzo: Lauriston Castle, 2a Cramond Road South, Edinburgh EH4 5QD  (mappa)
Telefono: 0131 336 2060
Fax: 0131 312 7165
Email: lauristoncastle@edinburgh.gov.uk
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento