lunedì 7 novembre 2016

OLD INVERLOCHY CASTLE

IL CASTELLO
Quando si visita la zona di Fort William è possibile fare una sosta per vedere il vecchio castello di Inverlochy. Anche se ora è un rudere questo è stato uno dei più importanti castelli della storia scozzese e ha fatto da sfondo a due importanti eventi storici: la prima e la seconda battaglia di Inverlochy.

LA STORIA
Il castello fu costruito intorno al 1270-1280 da John "The Black" Comyn, Lord di Badenoch e Lochaber, e capo del Clan Comyn. I Comyn, nome moderno per Cumming, furono i principali attori nell’espansione normanna del XIII secolo.
La struttura potrebbe essere stata realizzata su un precedente sito o fortificazione del popolo Pitti, e lo storico Ettore Boezio la ricorda come una "città" che fu distrutta dai vichinghi.
Quando Robert the Bruce successe al trono scozzese nel 1306, i Comyn, suoi rivali per la corona, furono allontanati e il castello venne occupato per alcuni anni.
Nel 1431, i membri del clan di Alexander MacDonald, Lord delle Isole, sconfissero il più numeroso esercito del re Giacomo I nella prima battaglia di Inverlochy, battaglia che fu combattuta vicino al castello. In seguito la struttura finì sotto il controllo del Clan Cameron fino al 1501.
Nel 1505, il castello ormai in rovina fu affidato ad Alexander Gordon, III Conte di Huntly, il quale fu incaricato dal re Giacomo IV di riparare la struttura per poterla utilizzare come un presidio reale. Suo fratello, William Gordon, Lord di Gight, divenne proprietario di Inverlochy, ma fu ucciso mentre guidava i Cameron a Flodden.
Nel 1645, il castello servì come punto di sosta per l’esercito monarchico di James Graham, I Marchese di Montrose, durante la sua campagna contro i Covenanter, le forze del Marchese di Argyll. La guerra culminò in una vittoria per i monarchici nella seconda battaglia di Inverlochy, il 2 febbraio 1645. Nel XIX secolo, la tenuta fu acquistata da James Scarlett, I Barone Abinger, che costruì in stile scozzese un palazzo baronale nell’area a nord-ovest, ora la struttura è diventata l'Inverlochy Castle Hotel. Miglioramenti minori sono stati effettuati da Lord Abinger prima della visita della regina Vittoria nel 1873.

DESCRIZIONE
Il castello di Inverlochy è ormai un rudere, ma è rimasto inalterato per molto tempo da quando è stato costruito durante il regno di re Alessandro III. Il castello è situato sulla riva a sud del fiume Lochy, all'ingresso strategico del Great Glen, un passaggio chiave per le Highlands scozzesi.
Con un lato difeso dal fiume, gli altri tre lati del castello erano originariamente protetti da un fossato pieno d'acqua. Inverlochy è un castello con una cinta muraria. Il layout è semplice con un cortile quadrangolare, circondato da un muro che raggiunge i 2,7 metri di spessore e fino a 7,6 metri di altezza, con torri rotonde ad ogni angolo. La più grande di queste, nota come la Torre Comyn, è larga 6,1 metri al suo interno, ed è stata "donjon" del castello, o torrione. Le torri più piccole sono di 4,3 m, e tutte e quattro presentavano delle scale che curvavano all'interno dello spessore delle pareti. L'ingresso principale era a sud, mentre era presente una "porta d'acqua" di fronte al fiume a nord. I due ingressi erano difesi da una saracinesca, e la porta a sud potrebbe aver avuto un corpo di guardia interno.

COME ARRIVARE
Il castello si trova a circa un miglio di distanza dal centro di Fort William, sulla A82, la strada che esce dalla città verso Inverness.
Da Fort William in direzione nord, svoltare a sinistra alla piccola rotonda di fronte al Nevis Bank Hotel. Proseguire oltre il semaforo e il Ben Nevis Hotel sulla sinistra. Poco prima della stazione di servizio sulla destra c'è una svolta a sinistra; seguire la strada per circa 100 metri, e poi girare a destra sopra il piccolo ponte.
Arrivando da nord, oltrepassare la piccola rotatoria superare la stazione di servizio sulla sinistra e poi svoltare sulla destra. Seguire la strada per circa 100 metri, e poi girare a destra sopra il ponte.
Si può arrivare al castello anche con una piacevole camminata o in bicicletta da Fort William seguendo la Great Glen Way, che passa molto vicino al Castello.

PREZZI
L'ingresso al castello e il parcheggio sono gratuiti.

CONTATTI
Indirizzo: Old Inverlochy Castle, Fort William  (mappa)
Sito ufficiale: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale

1 commento: