giovedì 27 ottobre 2016

CASTELLO DI TANTALLON

IL CASTELLO
Il castello di Tantallon è una fortezza costruita nel XIV secolo e situata a cinque chilometri ad est di North Berwick, nell'East Lothian in Scozia. Edificato su uno spettacolare promontorio, che secondo alcuni è stato l'origine della leggenda di Re Artù di Camelot, il castello dà sul Firth of Forth, a sud dell'isola di Bass Rock. Ultimo castello circondato da una muraglia ad essere costruito in Scozia, Tantallon possiede in realtà un solo muro di cinta che protegge l'accesso al promontorio, gli altri lati sono difesi naturalmente da scogliere che danno sul mare.
LA STORIA
Nel 1346 William Douglas tornò in Scozia, dalla Francia, per reclamare la sua eredità. Non si conosce di preciso come il castello di Tantallon sia diventato una sua proprietà, ma nel 1374 in un documento si riferisce al “nostro castello di Temptaloun”. Douglas potrebbe essere stato nominato castellano di Tantallon e aver costruito il castello come dimostrazione del suo titolo nobiliare di Conte, da poco acquisito. Tantallon era anche la dimora di sua cognata e amante Margaret Stewart, Contessa di Angus, e madre di suo figlio illegittimo George Douglas. Nel 1388 quando il secondo Conte di Douglas morì, il Conte di Fife concesse a Margaret di soggiornare nella struttura. Ci furono diversi tentativi per rimuovere la Contessa, ma il parlamento, nell’aprile del 1389, formalizzò l’accordo e in questa occasione George Douglas venne riconosciuto come Conte di Angus ed erede ufficiale.
Da questo momento iniziarono i problemi. All’interno del Clan dei Douglas, si formarono due fazioni: i Black Douglases, guidati da Archibald the Grim e i Red Douglases capeggiati da George Douglas.
Nel 1397 George Douglas sposò Mary, figlia del Re Robert III, affiliando così i Red Douglases alla corona reale.
Il terzo Conte di Angus fece di Tantallon la sua residenza principale e iniziò una serie di incursioni nelle terre dei Black Douglases.
I Red Douglases, guidati da Archibald "Bell-the-Cat", il quinto Conte di Angus, si rivoltarono contro la corona nel 1482. Alcuni anni più tardi, nel 1490, strinsero un accordo con Enrico VII d'Inghilterra, contro Giacomo IV di Scozia. L'11 ottobre 1491, il castello di Tantallon fu assediato dal re scozzese, con le armi inviate da Edimburgo e Linlithgow. Ma nel 1493 il Conte era nuovamente tornato fedele alla Scozia.
Nel 1514, Archibald Douglas, VI Conte di Angus, sposò la vedova di Giacomo IV, Margaret Tudor, figlia di Enrico VII e reggente della Scozia per il suo figlio neonato Giacomo V. La coppia cercò, senza successo, di allearsi con gli inglesi e per questo motivo la reggenza venne consegnata a John Stewart, Duca di Albany, che per un anno occupò il castello di Tantallon.
Nel 1525 il Conte organizzò un colpo di stato che fallì e così Douglas si ritirò nel castello. Il 23 ottobre 1528, il re Giacomo V prese d'assedio l’edificio che venne difeso da un servo di Angus, Simon Penango. Il re prese in prestito i cannoni dal castello di Dunbar e Tantallon venne bombardato per 20 giorni, tuttavia i danni non furono così ingenti, in quanto i cannoni non potevano essere trasportati vicino alle mura perché queste erano circondate da un profondo fossato. Il re stabilì di abbandonare l’attacco e tornare ad Edimburgo, ma a quel punto il Conte decise di contrattaccare e uccise uno dei principali uomini del re, David Falconer. Nel maggio del 1529 il Conte fuggì in Inghilterra e Simon Penango, non avendo ricevuto altre munizioni e rifornimenti, si arrese alle truppe governative.
Il castello di Tantallon divenne una fortezza reale fino alla morte di Giacomo V nel 1542, quando il Conte tornò e recuperò la struttura. Ma nel 1544 venne imprigionato nel castello di Blackness e soltanto in seguito decise di supportare nuovamente la causa scozzese. Morì a Tantallon nel gennaio del 1557 e il castello venne occupato dalle regina reggente Mary of Guise.
Fu consegnato al Laird di Craigmillar che effettuò delle riparazioni l'anno successivo. Nel 1558, George Drummond di Blair fu nominato custode di Tantallon, con un presidio di sette cavalieri e 22 soldati. James Douglas, VI Conte di Morton prese il controllo della struttura nel 1565, a nome di suo nipote, il giovane VIII Conte di Angus. La regina visitò Tantallon nel novembre del 1566. In seguito alla morte del VIII Conte nel 1588, i successivi eredi si trasferirono altrove e non ebbero più contatti con il castello.
Dopo un periodo di pace, Tantallon vide ancora una volta l'azione militare durante le Guerre dei Vescovi del 1639, anno in cui i Covenanter occuparono Tantallon mentre William Douglas, appena nominato Marchese, si trovava a Edimburgo.
Nel 1650, durante la Terza Guerra Civile inglese, Oliver Cromwell invase la Scozia, prendendo il controllo del sud del paese, dopo la vittoria di Dunbar nel mese di settembre. Nel febbraio del 1651, Cromwell venne attacco da un piccolo gruppo di monarchici con sede a Tantallon. Questo gruppo, guidato da Alexander Seton, era composto da soli 91 uomini, ma nonostante questo, la rappresaglia di Cromwell fu feroce: decise di inviare tra i 2.000 e i 3.000 uomini guidati dal Generale Monck , insieme a gran parte dell'artiglieria che aveva in Scozia, e assediò così Tantallon. Seton venne nobilitato da Carlo II, come Visconte di Kingston, il 14 febbraio, durante l'assedio. Dopo dodici giorni di bombardamenti con i cannoni fu aperta una breccia nella Torre Douglas e i difensori furono costretti ad arrendersi.
Dopo l'assedio il castello Tantallon fu lasciato cadere in rovina, non fu mai riparato o abitato in seguito.
James Douglas, II Marchese di Douglas e XII Conte di Angus, fu costretto, a causa di debiti di gioco maturati da lui stesso e da suo padre, a vendere le rovine di Tantallon nel 1699 a Sir Hew Dalrymple , il presidente della Corte di Session, che possedeva anche la Baronia di North Berwick, Bass, Fidra e altre proprietà nella zona. Dalrymple fece decadere ulteriormente il castello, alcuni restauri furono effettuati solo nel tardo XIX secolo, e nel 1924, il castello fu consegnato all’Ufficio dei Lavori britannico da parte di uno dei discendenti di Dalrymple, Sir Hew-Hamilton Dalrymple, e ora è sotto la tutela dell’Historic Scotland.

DESCRIZIONE
Il reparto esterno comprende ora una vasta zona erbosa che si estende su tutto il promontorio dove sorge il castello. Oggi la struttura è vuota, fatta eccezione per la colombaia, costruita nel 1600, ma quando il castello era abitato questa era la sede di tutti gli edifici di servizio e di alloggio necessari per consentirne le diverse funzioni, tra cui la panetteria, la sala di cottura e le scuderie. Per il visitatore moderno il reparto esterno fornisce il miglior punto di vista delle principali mura difensive del castello. È anche il posto migliore da cui partire per farsi un'idea di quanto potente deve essere stato il castello nel suo periodo di massimo splendore.
Questo senso di forza bruta cresce solo quando ci si avvicina all’unico ingresso del castello, il ponte sul profondo fossato scavato nella roccia che porta al cancello principale dell'imponente torre centrale. Una delle cose che colpisce di questa torre, se vista da ovest, è che è fatta di una pietra che ha un colore molto più verde rispetto al resto del castello. Questo indica che era parte dell’importante ristrutturazione delle difese del castello intrapresa da Giacomo V nel 1530.
La torre centrale è la parte più alta della struttura sopravvissuta fino a oggi, passando attraverso di essa, si sente l’imponente altezza del castello. Al di là della torre si entra nel cortile delimitato a ovest e a sud-ovest dai resti della magnifica cortina curva, e a nord-ovest dai resti del blocco centrale.
Sul lato opposto del cortile si trova il mare, il castello fu progettato così per consentire agli abitanti di fuggire tramite un cancello attraverso il mare nei momenti di difficoltà.
Ovunque si guardi, il castello di Tantallon ha una massiccia cortina spessa 12 piedi (3,6 metri).
A nord-ovest del muro si trovava la grande torre circolare: la Douglas Tower. Aveva 6 piani con gli alloggi della famiglia Douglas, ma purtroppo molto poco di essa è rimasto a causa dell’artiglieria di Cromwell.
A sud-est della cortina si trovava la East Tower, in origine aveva cinque piani, ma anche in questo caso gran parte della torre è stata distrutta nel 1651.
Vale la pena di prendere del tempo per esplorare le scale, i passaggi e le camere che trasformano la facciata in una sorta di labirinto. Il momento clou della visita è la possibilità di passeggiare in cima alla parete divisoria e salire sulla torre centrale.
Mentre si è nella torre centrale, ricercate una scala, vicino a questa nella parte superiore della parete rivolta verso l'interno ci sono due finestre protette da inferriate. In almeno due distinte occasioni le fotografie amatoriali che sono state fatte hanno mostrato la presenza di un’inspiegabile figura che sta guardando fuori dalla finestra.

FILM
Il castello di Tantallon è uno spettacolare set per le produzioni televisive. Nella struttura è stato girato il film del 2013 “Under the Skin” diretto da Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson.

COSA FARE
-Godere di una vista mozzafiato dal Mare del Nord al Bass Rock con le sue grandi colonie di uccelli marini.
-Ammirare l’imponente cortina, il miglior esempio di architettura castellana del 1300.
-Cercare animali rari, uccelli e piante tra la fauna locale.
-Cercare il fantasma del castello. Per maggiori informazioni clicca qui.

ITINERARI
-Tour dei fantasmi.
-Itinerario 3 giorni.

COME ARRIVARE
Al castello si accede dall’A198 a circa due miglia e mezzo a est di North Berwick. C'è un ampio parcheggio appena fuori la strada principale, e da qui un piacevole tragitto a piedi porta al centro visitatori, dove si trova un ulteriore parcheggio piuttosto piccolo. Dal centro visitatori, passeggiando sui prati che formano il fossato esterno del castello, si attraversa il muro con una torretta e un attraversamento sopra il fossato che conduce alla porta esterna del castello.

ORARI
1 Aprile - 30 Settembre: da Lunedì alla Domenica, 9:30-17:30
1 Ottobre-31 Marzo: da Lunedì alla Domenica, 10:00-16:00
L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura.
Il sito è chiuso il 25-26 Dicembre e 1-2 Gennaio.
In caso di condizioni meteorologiche avverse la struttura potrebbe chiudere per brevi periodi.

PREZZI
Member/ Explorer pass: gratis
Adulti: £ 5.50
Bambini di età compresa tra 5-15 anni: £ 3.30
Bambini sotto i 5 anni: gratis
Ridotti (over 60 e disoccupati): £ 4.40
I bambini di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

CONTATTI
Indirizzo: North Berwick, East Lothian,  EH39 5PN  (mappa)
Telefono: 01620 892 727
Sito ufficiale: clicca qui

Fonte: sito ufficiale, www.undiscoveredscotland.co.uk, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento