lunedì 10 ottobre 2016

CASTELLO DI BRAEMAR

IL CASTELLO
Il castello di Braemar è un castello della cittadina scozzese di Braemar, nell'Aberdeenshire. Costruito tra il 1628 e gli inizi del XIX secolo, fu la residenza del clan Farquharson. Il castello si trova nel cuore del  Cairngorms National Park, circondato da uno splendido paesaggio montano. Visitando la residenza potrete vivere la natura circostante con passeggiate a piedi, andando in bicicletta, a pesca o giocando a golf. Inoltre se siete fortunati potrete ammirare cervi, scoiattoli rossi o aquile reali.

LA STORIA
Fin dal tardo Medioevo il castello di Braemar era una roccaforte dei Conti di Mar. La prima torre fu eretta, in sostituzione di una fortezza preesistente, nel 1628 per volere di John Erskine, XVIII Conte di Mar, e fu usata residenza di caccia e per contrastare il crescente potere dei Farquharsons.
Le terre intorno al castello erano di proprietà dei Conti di Mar, da cui il nome Braemar, che si traduce come “Le colline dei Mar”. La posizione della struttura era eccellente: permetteva di controllare tutti coloro che attraversavano questi territori.
La residenza venne edificata in sostituzione di un castello reale molto più vecchio, Kindrochit, costruito da Malcolm Canmore nel XI secolo. Grazie a delle recenti scoperte Kindrochit sembra essere il più antico castello in pietra presente in Scozia. Le rovine di questo castello possono essere viste di fronte alle macellerie nel villaggio di Braemar.
Durante l'insurrezione dei Giacobiti, il castello fu conquistato nel 1689 dalle truppe governative, che ne fecero una prigione. Il castello fu in seguito attaccato, incendiato e distrutto da John Farquharson, il "colonnello nero" di Inverey così chiamato per le sue gesta oscure. Dopo la battaglia di Killiecrankie, l'esercito britannico si vendicò per la ribellione, e bruciò la roccaforte del colonnello a Inverey.
Nel 1716 il castello fu confiscato dalla Corona e fu successivamente acquistato da John Farquharson, IX Laird di Invercauld.
In seguito, l'edificio cadde in rovina per circa sedici anni.
Nel 1748, la struttura fu data in affitto al governo ad un costo annuo di £ 14 e venne ricostruita dalle truppe governative, che ripararono il tetto e la trasformarono in una prigione.
Nel 1797, le truppe abbandonarono il castello quando tramontò la necessità di un presidio governativo; nel 1807 iniziarono le trattative per il ritorno del clan Farquharson, trattative che durarono alcuni anni e terminarono nel 1831 grazie alle negoziazioni compiute da James Farquharson, IX signore di Invercauld. L'edificio fu così riconvertito in residenza.
Nel 1870, furono aggiunte 11 nuove stanze per ospitare il personale e fu ingrandita la cucina.
Nel secolo successivo, l'edificio ricevette la visita di sovrani e dignitari britannici e stranieri, tra cui la Regina Vittoria e il principe Alberto che si fermarono diverse volte a prendere il tè nella Drawing Room con i Farquharsons.
Nel 1950, molte stanze del castello furono decorate con sfumature di rosa e giallo dalla sua proprietaria, Frances Farquharson, che era stata una fashion editor di Vogue e per Harper Bazaar nel 1930.
Tante furono le richieste ricevute dai Farquharsons per vedere il castello che fu aperto al pubblico per la prima volta all’inizio degli anni sessanta.
Nel 2005 l'edificio fu chiuso, ma nel febbraio del 2007 fu acquisito dalla comunità di Braemar e nuovamente riaperto.

DESCRIZIONE
L’edificio ha cinque piani. Al piano terra si trovano la stanza delle munizioni e la cucina originale; in epoca vittoriana è stata aggiunta una seconda cucina adiacente le stanze del personale. Nel pavimento si trova una griglia di ferro che fornisce l’accesso al Laird’s Pit, un buco nero dove ci sono le prigioni.
Al primo piano si trovano la sala da pranzo e la sala della prima colazione, mentre al piano superiore c'è la camera da giorno del Laird e di fronte la Sala Rosa con un piccolo bagno installato nel 1901. Nell’ala principale, allo stesso livello, è presente la Drawing Room, contenente i graffiti incisi sulle finestre dalle truppe governative. Per esempio si vedono chiaramente le parole "John Chestnut, Sergeant, 1797".
Al terzo piano si trova la Four Poster Bedroom, mentre al quarto è presente la camera da letto per le ospiti femminili, per gli ospiti maschili e la camera padronale.

FILM
Nel corso degli anni il castello è apparso in molti film. Nel 1954 venne realizzato il film “Prince Valiant” (Il principe coraggioso) interpretato da James Mason, Janet Leigh e Robert Wagner; nel 1980 è stato utilizzato come sfondo per la canzone di Andy Stewart “A Scottish Soldier”, mentre più recentemente è apparso nella serie della BBC “A History of Scotland” presentata da Neil Oliver.

CURIOSITA’
Nella tenuta della residenza si tengono diversi eventi e rievocazioni storiche. Tra cui la manifestazione più famosa è il Braemar Gathering.
Il castello può essere usato come sede di incontri, per festeggiare compleanni o anniversari o per celebrare il proprio matrimonio. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ma il castello di Braemar non è solo una residenza per trascorrere un giorno da favola, all’interno della struttura si aggirano anche alcuni spiriti misteriosi! Per scoprire di più clicca qui.

EVENTI
Ogni anno si tiene la rievocazione storica della seconda rivolta Giacobita del 1715, guidata da John Erskine, VI Conte di Mar.
Gli eventi del settembre 1715 vengono ricordati a Braemar con una rievocazione in costume. All’inizio della giornata viene posta una corona di rose bianche presso il monumento realizzato in commemorazione della rivolta.
La ribellione, guidata dal Conte di Mar, ex segretario di Stato scozzese e proprietario del castello di Braemar, si concluse con un fallimento nella battaglia di Sheriffmuir. Il Conte fuggì in Francia, mentre Farquharson, che lo sosteneva in questa rivolta, fu imprigionato nel Marshalsea a Londra.

ITINERARI
-Tour vivere un sogno
-Tour dei fantasmi

ORARI
Da Sabato 26 Marzo - Giugno 2016: 10:00-17:00, da Mercoledì a Domenica. Chiuso il Lunedì e Martedì.
Luglio e Agosto 2016: aperto tutti i giorni, 10:00-17:00.
Settembre e Ottobre 2016: 10:00-17:00, da Mercoledì a Domenica. Chiuso il Lunedì e Martedì.

Audio tour in inglese e tedesco sono compresi nel prezzo del biglietto. Sono disponibili visite guidate nei fine settimana e tutti i giorni a Luglio e Agosto. Le visite guidate durano da 30 minuti a 1 ora. L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura.

PREZZI
Adulti: £ 8.00
Ridotti: £ 7.00
Bambini (età scolare): £ 4.00
Famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini in età scolare): £ 18.00
Amici di Castello di Braemar : gratis
Membri della Comunità Braemar Ltd : gratis

COME ARRIVARE
IN AUTO
Il Castello di Braemar si trova un quarto di miglio ad est di Braemar sulla A93. Quando ci si avvicina al paese dalla direzione di Aberdeen, il parcheggio è dietro al castello. Mentre avvicinandosi da Perth il parcheggio è appena oltre il cimitero, davanti al castello.
IN AUTOBUS
Un servizio regolare di autobus (201) presta servizio tra Aberdeen e Braemar (59 miglia). Oppure usate l’open-top service(200) tra Braemar e Glenmuick che funziona nei fine settimana nei mesi di Maggio e Giugno, e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche.
Orari e ulteriori informazioni sul sito Stagecoach Bluebird.

CONTATTI
Indirizzo: Braemar, Aberdeenshire  AB35 5XR  (mappa)
Telefono:  013397 41219
Email: info@braemarcastle.co.uk
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento