venerdì 29 luglio 2016

CASTELLO DI LOCHMABEN

IL CASTELLO
Il castello di Lochmaben è un castello in rovina, situato nella città di Lochmaben. Era un importante avamposto in un territorio ostile per gli inglesi, i quali hanno fatto enormi sforzi per tenerlo in loro possesso nel corso del 1300. Resistette a diversi assedi e attacchi, prima di cadere in mano agli scozzesi nel 1385.


LA STORIA
Vennero costruiti inizialmente due castelli di Lochmaben. Il primo è stato realizzato nel 1160 dalla famiglia Bruce, Signori di Annandale. Era situato in cima ad una zolla che separa il castello di Loch, a sud della odierna Lochmaben, e Kirk Loch, ad ovest. Questo castello ha avuto origine da una torre di legno, che fu probabilmente sostituita dalla pietra quando la struttura venne occupata da Edoardo I d'Inghilterra nel 1298.
Edoardo I si mise al lavoro per costruire un secondo castello di Lochmaben in una posizione difensiva molto più favorevole su di un promontorio sporgente a nord della sponda meridionale del Castello di Loch, un miglio a sud di dove sorge oggi la città. Il lavoro sul nuovo castello nel 1299 era in uno stato sufficientemente avanzato per permettere agli inglesi di resistere ad un attacco su di esso da Robert the Bruce.
Il secondo castello di Lochmaben fu completato nei primi anni del 1300, e così il vecchio castello venne abbandonato e spogliato di gran parte delle pietre per costruire quello nuovo. Oggi rimane solo la zolla erbosa su cui sorgeva il vecchio castello, e viene utilizzata come parte di un campo da golf.
Una volta completato il nuovo castello di Lochmaben occupava un'area rettangolare di 170m di lunghezza e 90m di larghezza. Il design del castello era complesso e per certi versi unico, ed è molto difficile oggi distinguere la struttura dai resti che si vedono a terra.
A nord della parete principale ci sono una serie di altre mura alcune delle quali sono spogliate del loro rivestimento esterno in bugnato.  A sud c’era il cortile esterno, circondato da mura difensive in legno e considerata una casa per la maggior parte della popolazione del castello.
Il fossato che si può vedere a Lochmaben anche oggi, avrebbe dovuto originariamente essere collegato con il lago ad entrambe le estremità. A metà del 1300 il cortile interno fu equipaggiato dagli inglesi con una massiccia pietra quadrata.
Il castello di Lochmaben fu occupato dagli scozzesi comandati da Robert the Bruce nel 1306, venne ripreso dagli inglesi, e poi fu ceduto di nuovo agli scozzesi dopo la battaglia di Bannockburn nel 1314. Gli inglesi tornarono nel 1333, e vissero nel castello finché Archibald the Grim, 3° conte di Douglas e Signore di Galloway, lo riprese ancora una volta in nome degli scozzesi nel 1385.
Giacomo II ottenne il controllo del castello quando distrusse la famiglia dei Black Douglas nel 1455.
Nel 1565 durante un tour della Scozia, la regina di Scozia Maria Stuarda soggiornò presso questo castello.
Dopo l'Unione delle Corone nel 1603 la struttura, che serviva come avamposto nella guerra tra inglesi e scozzesi, venne progressivamente abbandonata.

ORARI
Aperto tutto l’anno.
Parte delle rovine sono recintate e inaccessibili in quanto non sono considerate sicure.

PREZZI
Gratuito

CONTATTI
Indirizzo: sulla riva del lago di Lochmaben, a 1,5m dall’omonima cittadina sulla B7020. (mappa)
Sito internet: clicca qui

Fonte: sito ufficiale, www.undiscoveredscotland.co.uk


Nessun commento:

Posta un commento