sabato 23 luglio 2016

CASTELLO DI FLOORS

IL CASTELLO
Il Castello di Floors è il più grande castello abitato in Scozia e la casa di Duchi e Duchesse di Roxburghe e delle loro famiglie. Si trova nel Roxburghshire, a sud-est della Scozia con vista sul fiume Tweed e sulle colline di Cheviot. Il nome del castello si pensa che derivi o dalla parola “flowers” (dal francese “fleurs”), o dal termine “floors”, inteso come “terrazze”, sulle quali è costruito il castello.

LA STORIA
Il castello è stato costruito tra il 1721 e il 1726 dall’architetto William Adam per il duca Giovanni, forse integrando una precedente casa-torre. Fin dal XVII secolo, il confine anglo-scozzese era un luogo senza legge dove gli attacchi di rappresaglia erano molto comuni, ed erano frequenti i furti di bestiame o gli omicidi, commessi da bande locali. Sulle imponenti terre del castello si può vedere l’albero di agrifoglio che indica il punto nel quale è stato ucciso il re Giacomo II nel 1460.
John, il conte di Roxburghe che ha avuto un ruolo fondamentale nel garantire l'unione di Inghilterra e Scozia nel 1707, è stato ricompensato e nominato duca di Roxburghe. E fu proprio lui a incaricare l'architetto scozzese William Adam, di progettare un nuovo palazzo.
La forma attuale dell'edificio invece è il risultato del lavoro dell’architetto Playfair.

COSA VEDERE
Il castello è strapieno di opere d’arte, arazzi senza tempo e antichità senza prezzo; nella sala da ballo si trovano diversi quadri moderni di autori come Walter Sickert e Henri Matisse.

ORARI
1 Maggio-30 Settembre: 10.30-17.00
1 Ottobre-30 Ottobre: 11.00-16.00

PREZZI
Adulti: 12.50£
Ragazzi (8-16 anni): 6.00£
Famiglie (due adulti e due bambini): 32.00£
Sconti per gruppi (minimo 10 persone)

CONTATTI
Indirizzo: Floors Castle, Roxburghe Estates, Kelso, Roxburghshire TD5 7SF  (mappa)
Telefono: 01573 223333
E-mail:brutherford@floorscastle.com
Sito internet: clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento