giovedì 1 settembre 2016

CASTELLO DI KILDRUMMY

IL CASTELLO
Il castello di Kildrummy è un castello in rovina nei pressi di Kildrummy, nell’Aberdeenshire. È uno dei più vasti e nobili castelli del Nord, era di proprietà dei potenti Conti di Mar ed è un ottimo esempio di struttura del XIII secolo, con la sua parete divisoria, quattro torri rotonde, l’ingresso e la cappella.


LA STORIA
Il castello fu probabilmente costruito a metà del XIII secolo sotto Gilbert de Moravia. Si ritiene che l’ubicazione del castello sia stata influenzata dalla presenza delle Grampian Mountains, e in particolare dagli incroci delle strade Elsick Mounth e Cryne Corse.
La roccaforte ha subito numerosi assedi nella sua storia, il primo fu nell’Agosto/Settembre del 1306 in difesa della famiglia di Robert the Bruce e portò all’esecuzione di Nigel Bruce e di molti altri scozzesi. Nel 1335 ci fu un nuovo attacco da parte di David di Strathbogie. In questa occasione Christina Bruce resistette agli aggressori fino a quando suo marito Sir Andrew Murray venne in suo soccorso.
Nel 1374 l’ereditiera del castello Isobel fu sequestrata e in seguito sposata da Alexander Stewart, il quale successivamente rivendicò Kildrummy e il titolo di Conte di Mar.
Nel 1435 Giacomo I occupò l’edificio, che divenne un castello reale finché Giacomo IV lo donò al Lord Elphinstone nel 1507. Costui in cambio dovette fornire "un centinaio di uomini a cavallo con lance, per il servizio nelle guerre del re e le operazioni militari contro i suoi nemici".
Il castello passò dal Clan Elphinstone al Clan Erskine nel 1626, prima di essere abbandonato nel 1716 dopo il fallimento della ribellione Giacobita.

DESCRIZIONE
Castello di Kildrummy è "a forma di scudo" su di un piano con numerose torri indipendenti.
Un lato del castello si affaccia su un ripido burrone, mentre sul lato opposto le pareti si congiungono in un punto, un tempo difeso da un massiccio ingresso a due torri.
Il castello aveva anche la Snow Tower, la residenza del Conte, crollata nel 1805: era più alta rispetto alle altre torri, e venne costruita in stile francese, come nel Castello di Bothwell.
Ora sono visibili la maggior parte delle fondamenta del castello e le mura dei piani inferiori.
Gli scavi archeologici del 1925 hanno portato alla luce pavimenti decorati in pietra e reperti di antiche battaglie.

CURIOSITA’
-Nella tenuta del castello è stato costruito un hotel, il Kildrummy Castle Hotel, che si affaccia sulle rovine della roccaforte. Per avere maggiori informazioni clicca qui.

ORARI
1 Aprile - 30 Settembre: tutti i giorni dalle 09.30 alle 17.30
L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura. Il monumento potrebbe chiudere durante l’orario del pranzo.

PREZZI
Adulti: £ 4.50
Bambini di età compresa tra 5-15 anni: £ 2.70
Bambini sotto i 5 anni: gratuito
Ridotto(over 60 e disoccupati): £ 3.60
I bambini di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

CONTATTI
Indirizzo: Kildrummy, Aberdeenshire  AB33 8RA (mappa)
Telefono: 01975 571 331
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento