mercoledì 7 settembre 2016

CASTELLO DI DUNOLLIE

IL CASTELLO
Il castello di Dunollie è un piccolo castello in rovina situato su di una collina a nord della città di Oban, nella contea di Argyll, sulla costa occidentale scozzese. Grazie all'ottima posizione, da Dunollie è possibile godere di una vista spettacolare sull’isola di Kerrera, sul porto, sulla vicina cittadina e sulle isole limitrofe.
Ora è solo un piccolo rudere, ma un tempo era un’imponente roccaforte del Clan MacDougall.


LA STORIA
Nell’Alto Medioevo, quando Dunollie era il centro del regno di Dalriada del leggendario re Cenél Loairn, era presente una fortificazione su questo promontorio. Secondo gli annali irlandesi "Dun Ollaigh" fu attaccato e bruciato ben tre volte: nel 686, 698 e nel 701. Venne successivamente ricostruito nel 714 dal re di Dalriada, Selbach mac Ferchair, colui che aveva distrutto il castello nel 701.
L’area attorno a Dunollie nel XII secolo divenne parte del Regno delle Isole, governato da Somerled. Alla sua morte i MacDougall furono nominati signori di Lorne. Dougall, il figlio di Somerled, prese il possesso della maggior parte delle terre di Argyll e delle isole di Mull, Lismore, Giura, Tiree e Coll.
Il castello venne fortificato nuovamente alla fine del XII secolo e inizio XIII secolo, da Dougall o dal figlio Duncan.
Ewan MacDougall, pronipote di Somerled e terzo capo dei MacDougall, nel XIII secolo si alleò con Haakon IV di Norvegia, ma a partire dal 1250 giurò nuovamente fedeltà al re di Scozia.
Nel XIV secolo il nipote di Ewan, John MacDougall, insieme ai suoi parenti i Comyns, si schierò dalla parte del Balliols contro gli interessi di Robert the Bruce. L'esercito di John MacDougall sconfisse the Bruce nella battaglia di Dalrigh nel 1306, ma nel 1308 the Bruce tornò e distrusse le forze dei MacDougall alla Battaglia del Passo di Brander.
Le terre dei MacDougall di Lorne vennero confiscate e date al Clan dei Campbell, anche se Dunollie e altri beni furono riacquistati nel XIV secolo.
Le rovine del castello che si possono vedere ancora oggi risalgono al XV secolo.
Il Marchese di Argyll occupò il castello nel 1644, ma l'edificio venne restituito ai MacDougall nel 1661. Nel 1746 la struttura venne definitivamente abbandonata e i MacDougall si trasferirono nella Dunollie House, ai piedi del castello.

IL MUSEO
Grazie al “Dunollie Museum, Castle and Grounds”, attraverso mostre e display, si può percorrere un emozionante viaggio di scoperta per conoscere la storia del castello, la famiglia dei MacDougall e la vita sulla costa occidentale della Scozia.
Nel “1745 House Museum” è possibile rivivere la storia del Clan e della sua servitù, e vedere la famosa collezione di Hope MacDougall. Nel 1950 Hope iniziò la raccolta con un cucchiaino di legno, e nel corso degli anni accumulò numerosi oggetti tipici della vita lavorativa delle persone in ambito rurale e costiero.
È anche possibile visitare il Weaving Cottage (Cottage della tessitura) con all’interno un telaio del XIX secolo.
Il castello è circondato da splendidi giardini e boschi incantevoli.

ORARI
Il castello è aperto dal 25 Marzo al 23 Ottobre 2016.
Da Lunedì a Sabato 10.00-16.00; Domenica 13.00-16.00

PREZZI
Adulti: £ 5.50
Ragazzi (5-15 anni): £ 2.80
Bambini (sotto i 5 anni): gratis
Ridotti (anziani da 60 anni, studenti, disoccupati): £ 4.40

CONTATTI
Indirizzo: North Wing, Dunollie House, Oban, Argyll  PA34 5TT (mappa)
Telefono: 01631 570550 
E-mail: info@dunollie.org
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento