martedì 20 settembre 2016

CASTELLO DI CULZEAN -fantasmi-

Volete sapere cosa potreste incontrare se decidete di fare un’escursione al castello di Culzean?
Come nella maggior parte dei castelli scozzesi anche in quello di Culzean ci sono alcuni spiriti che lo infestano, abbiamo un pifferaio, una dama bianca, una "forma di nebbia" e un cavaliere soprannaturale, oltre a diversi rumori provenienti dalle profondità del castello.
Per scoprire tutti i fantasmi continuate la lettura!

Uno spettrale pifferaio può essere sentito nelle notti di tempesta o quando viene celebrato un matrimonio tra i membri del Clan dei Kennedy. La sua figura è stata vista nel parco, in particolare sulla Collina del Pifferaio e accanto alla chiesa in rovina. Come vuole la tradizione scozzese anche questo pifferaio è solito passeggiare verso le scogliere e i tunnel sotterranei per poi scomparire, e ancora oggi può capitare di sentire il suono del suo piffero provenire da sottoterra.

Ci sono state anche altre strane apparizioni che hanno infestato questo castello.
Nel 1970 è stata vista la figura di una donna in abito da ballo, mentre nel 1972 alcuni testimoni hanno affermato di aver visto una strana e vaga apparizione in uno dei corridoi del castello.
Nel 1976 due turisti che soggiornarono nel castello, riferirono di aver visto una strana forma di nebbia risalire le scale. Si pensa sia il fantasma di una principessa uccisa nel castello.
Altri avvistamenti indicano la presenza di un altro fantasma “la dama bianca”, probabilmente lo spirito di un servo maltrattato.

Una leggenda collegata al castello racconta la storia di un cavaliere soprannaturale che rapì una giovane ereditiera. Il cavaliere aveva intenzione di ucciderla, ma la ragazza riuscì a resistergli e a farlo addormentare. Una volta assicuratasi che il cavaliere dormisse, la giovane lo trafisse e lo uccise con un tipico pugnale scozzese. Secondo molte persone questa leggenda riflette una storia vera accaduta alcuni anni più tardi, quando May Kennedy venne rapita dal castello da Sir John Cathcart. L’uomo voleva ucciderla, ma la ragazza scoperto il piano riuscì a spingerlo dalla scogliera vicino al castello e ad ucciderlo.

Un’altra storia raccapricciante è ambientata nel castello di Culzean.
Gilbert Kennedy, il quarto Conte di Cassillis, voleva ardentemente nuove terre per espandere il suo potere, perciò intercettò e rapì Allan Stewart, Commendator di Crossraguel Abbey, lo portò nei sotterranei dove si trovavano le prigioni e iniziò a bruciarlo fino a farlo quasi morire. Gli risparmiò la vita solo quando Allan decise di firmare un documento in cui consegnava le sue terre ai Kennedy. Ma quando Allan Stewart si rifiutò di  firmare altri documenti venne nuovamente bruciato dal Conte.
Quando il Consiglio Privato Scozzese venne a conoscenza dei fatti, condannò Kennedy a pagare 2000£ di multa e una pensione per la vita ad Allan Stewart, tuttavia non lo obbligò a restituire i terreni ricevuti illegalmente. Si pensa che da questo evento nasca la leggenda secondo cui a volte può capitare di sentire il suono di un fuoco scoppiettante e delle urla strazianti che provengono dalle profondità del castello.

Fonte: www.spookyisles.com, scotlandwelcomesyou.com

Nessun commento:

Posta un commento