mercoledì 18 novembre 2015

CASTELLO DI DUNNOTTAR

IL CASTELLO
L’immensa fortezza del Dunnottar Castle è uno dei castelli in rovina più evocativi e affascinanti della Scozia. Arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, sfida le onde del mare e la forza dei venti su ben tre lati
ed è raggiungibile solo attraverso un ripido sentiero.
Il panorama e il colpo d’occhio ne fanno un paesaggio da cartolina che va ad aggiungersi alla fama del luogo: infatti il castello è stato teatro di una delle pagine più sanguinose della lotta scozzese per l’indipendenza.
Nel castello di Dunnottar è stato ambientato il film Amleto (1990) di Franco Zeffirelli, film che vede come protagonisti Mel Gibson e Glenn Close.

LA STORIA

Il sito su cui sorge il castello è stato abitato fin dai tempi dei Pitti, dal 5000 aC al 700 dC, ed il nome "Dunnottar" deriva appunto dalla parola dei Pitti "Dun", che significa fortezza, luogo di forza.
Nel 12° secolo il Castello di Dunnottar divenne un insediamento cattolico con la prima cappella di pietra che venne consacrata nel 1276. Secondo la leggenda, il condottiero William Wallace diede fuoco a questa cappella e ad una guarnigione di soldati inglesi che vi si rifugiò dentro. La cappella venne perciò ricostruita, e la struttura attuale risale al 16° secolo.
Il Castello di Dunnottar è stata sede, dal 14° secolo, di una delle più potenti famiglie della Scozia: i Conti Marischal. A loro si deve la costruzione del Tower House. Nel 1715, il decimo Conte Marischal, venne però catturato e condannato per tradimento, i suoi possedimenti confiscati e il castello smantellato. L'antica fortezza che per oltre 400 anni aveva resistito a ribellioni e assedi venne presa dai soldati della nuova dinastia e ridotta in polvere. Solo nel 1925 i nuovi proprietari, i visconti di Cowdray, avviarono le opere di restauro e oggi il forte si presenta quasi tutto in rovina, ma grazie agli scorci offerti da mura, archi, bastioni e sottopassi, resta una delle fortezze più scenografiche di tutta la Scozia.

ORARI
Il castello di Dunnottar è aperto tutto l' anno 7 giorni su 7, dalle 10.00 alle 15.30 (ultimo ingresso mezz'ora prima dell'orario di chiusura).
Giorni di chiusura: 25-26 Dicembre, 1-2 Gennaio.


PREZZI
Adulti: 6,00 £
Bambini (sotto i 16 anni): 2,00 £
Famiglie (2 adulti & 2 bambini): 14,00 £

CONTATTI
Indirizzo: Dunnottar Castle, Stonehaven Aberdeen-shire, AB39 2TL  (mappa)
Telefono: 01569 762173
Email: dunnottarcastle@btconnect.com
Sito internet: clicca qui



Nessun commento:

Posta un commento