domenica 1 novembre 2015

TOUR CASTELLI & FILM

Questo itinerario è pensato per gli appassionati di film. In Scozia sono stati girati numerosi film, molti dei quali hanno come location uno dei numerosi castelli scozzesi. Contrariamente a quello che molti si aspettano il famoso film “Braveheart”, vincitore di 5 premi Oscar, che vede come protagonista l’eroe nazionale scozzese William Wallace durante la guerra d’indipendenza della regione, non è stato girato in Scozia, ma in Irlanda. Questo ha provocato molta delusione nella popolazione scozzese, ma se volete, nei pressi del castello di Edimburgo, si può trovare un personaggio che interpreta il famoso eroe, con tanto di faccia colorata di azzurro-bianco e con il quale si può posare per una fotografia.

Ma ora partiamo con il nostro tour!


PRIMO GIORNO
Dopo essere atterrati ad Edimburgo potete approfittare della giornata per vedere il Castello della città che sorge nella parte alta e dal quale è possibile godere di un’ottima vista sul panorama circostante.

SECONDO GIORNO
Doune Castle
Nel secondo giorno del vostro viaggio potete dirigervi verso il Doune Castle. Il castello è perfettamente conservato, la struttura originaria non è stata modificata, e nella vostra visita potrete salire sui due torrioni principali attraverso dei ripidi scalini a chiocciola, e godere così di scorci suggestivi.
Questo castello è stato la location di vari film e telefilm.

Nel 1974 è stato girato “Monty Python e il Sacro Graal”, una commedia inglese, parodia delle vicende di Re Artù. Una particolare caratteristica è che il Doune Castle è stato usato dai registi per realizzare le quattro differenti fortezze presenti nel film (il Castello di Camelot dove risiede Re Artù; il Castello del francese Guy de Lombard; i castelli di Swamp e di Anthrax). Questo avvenne perché, a poche settimane dall’inizio delle riprese, fu negato al gruppo il permesso di girare in altri castelli. Si riteneva infatti che i castelli pubblici fossero un patrimonio da tutelare, per questo vennero negate le riprese tranne che nel Doune Castle, che era di proprietà privata.
Nel 2013 invece ci sono state le riprese della serie televisiva “Outlander”, un adattamento dei famosi romanzi di Diana Gabaldon. 
E qui è stato girato anche l’episodio pilota (location di Invernalia) della serie “Il Trono di Spade”.

TERZO GIORNO
Per raggiungere il Castello di Eilean Donan noleggiando un auto ci vorranno circa quattro ore partendo nei dintorni di Stirling, dove si trova il Doune Castle. Per questo motivo vi consigliamo di approfittare di questa giornata per ammirare i paesaggi che la Scozia vi offre e volendo, lungo la strada, potete fare una sosta al Blair Castle o presso Urquhart Castle.

QUARTO GIORNO
Scena film "Il mondo non basta"
Potete dedicare questa giornata alla visita del castello di Eilean Donan. Questa è una delle attrazioni più visitate delle Highlands scozzesi ed è una delle immagini simboliche della Scozia. Il castello dopo alcuni interventi di ristrutturazione è ora visitabile in quasi tutte le sue parti.
Nel 1986 qui è stato girato “Highlander-l’ultimo immortale” con Sean Connery.
Mentre nel 1999 ci sono state le riprese del film di James Bond “Il mondo non basta”; in questo caso il castello rappresentava il castello di Thane, che era il quartier generale dell’MI6.

Inveraray Castle - Downton Abbey
QUINTO GIORNO
Nella parte finale del vostro itinerario potreste raggiungere il castello di Inveraray, scenario, negli ultimi due episodi della terza serie, della pluripremiata serie televisiva “Downton Abbey”. Il castello, in parte aperto ai turisti, è ancora oggi di proprietà dei duchi di Argyll. Ha al suo interno diversi stili architettonici, mentre all’esterno è circondato da uno stupendo giardino.Da qui potete poi raggiungere gli aeroporti di Glasgow (un ora di distanza) oppure di Edimburgo (due ore circa) per il vostro rientro.


Itinerario

Nessun commento:

Posta un commento