Il Castello di Glamis è il maniero che domina il villaggio di Glamis, presso Angus, in Scozia. Esso risale probabilmente all’anno mille ed è l' abitazione attuale dei conti Strathmore e Kinghore, che vi abitano da circa 600 anni e che dispongono di appartamenti privati all’interno del castello. Il castello di Glamis fu la residenza natale della regina Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell' attuale regina Elisabetta II d' Inghilterra. Elizabeth trascorse qui la sua infanzia e, sempre qui, diede alla luce la sua seconda figlia, la principessa Margaret d' Inghilterra.
Oggi il castello e le sue stanze sono interamente visitabili ed una delle sale espositive ospita la mostra permanente sulla famiglia Strathmore. È possibile pranzare presso il ristorante Victorian Kitchen ed acquistare souvenir nel negozio Pavillion. Infine Glamis è un luogo bellissimo in cui sposarsi ed è perfetto per ricevimenti privati, pranzi, cene eleganti ed eventi.
CURIOSITÀ
- Il castello di Glamis è stato usato come ambientazione della tragedia Macbeth di Shakespeare.
- Un' illustrazione del castello venne stampata, nel 1987, sulla banconota da 10 sterline della Royal Bank of Scotland.
- Dati i suoi splendidi ed immensi giardini, il castello di Glamis viene spesso sfruttato per organizzare eventi durante le festività, concerti di musica classica all' aperto e i giochi estivi delle Highlands.
- Le proprietà attorno alla residenza si estendono per un'area di 57 km² e propongono vari itinerari nei piccoli sentieri immersi nella natura.
- Per scoprire tutti i fantasmi che infestano questo castello clicca qui.
ITINERARI
-Tour dei fantasmi
ORARI
Il castello è aperto ai visitatori 7 giorni su 7 tra aprile e dicembre (chiuso il 24, 25 e 26 dicembre).
Da Aprile ad Ottobre: dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 16:30)
Da Novembre a Dicembre: dalle 10.30 alle 16.30 (ultimo ingresso alle 15:00)
PREZZI
Bambini: 8,00 £ (5-16 anni)
Adulti: 11,00 £
Famiglie: 35,00 £
I bambini di età inferiore ai 5 anni entrano gratis.
Nel prezzo è incluso il tour guidato del castello della durata di 50 minuti, e l' accesso alle aree pubbliche come i giardini e i terreni, il ristorante, i negozi.
CONTATTI
Indirizzo: Glamis Castle, Angus, DD8 1RJ
Telefono: 0130 784 0393
E-mail: enquiries@glamis-castle.co.uk
Sito internet: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento