giovedì 18 agosto 2016

CASTELLO DI BRODIE

IL CASTELLO
Il castello di Brodie si trova vicino alla città di Forres, nel Moray.


LA STORIA
Nel 1567 il Clan dei Brodie costruì il castello con una pianta a Z, ma nel 1645 il Clan dei Gordon lo incendiò e lo distrusse.  Nel 1824 l’architetto Williaam Burn ampliò la struttura e lo trasformò in un grande palazzo in stile baronale scozzese.
La famiglia Brodie ha abitato il castello per tutto il XX secolo, tuttavia ora nessun membro della famiglia ha qui la residenza e la proprietà è stata trasferita al National Trust For Scotland.
Dal punto di vista architettonico il castello è ben conservato: sono rimaste le due torri di cinque piani ai due lati opposti della struttura. Non sono presenti mura difensive esterne, ma ci sono alcuni passaggi segreti che servivano per fuggire in caso di tentativi di assassinio.

COSA VEDERE
La tenuta, formata da 71 ettari, presenta giardini paesaggistici, un grande stagno, un giardino recintato, una passeggiata tra i boschi, un parco giochi e un sentiero naturale che permette di osservare la fauna selvatica.
All’interno il castello è ricco di arte e antiquariato, contiene mobili francesi, porcellane inglesi e cinesi, e un’importante collezioni di dipinti, tra cui opere olandesi del XVII secolo, dipinti inglesi del XIX secolo e alcune opere del XX secolo. È presente anche una magnifica biblioteca con circa 6.000 volumi.
Nelle sale del primo piano sono da ammirare i soffitti decorati che illustrano i gusti mutevoli del Clan dei Brodie nel corso dei secoli.

CURIOSITA’
-L’ala del Laird è disponibile come alloggio di lusso; inoltre nel parco ci sono anche due cottage adatti sia alle famiglie sia alle coppie.
-Nel castello è possibile celebrare matrimoni.
-In primavera i terreni del castello sono tappezzati di molte varietà di giunchiglie. 

ORARI
Il castello è aperto:
*25 Marzo - 19 Aprile: tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30
*20 Aprile - 30 Giugno: Sabato-Mercoledì dalle 10.30 alle 16.30
*1 Luglio - 31 Agosto: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00
*1 Settembre - 26 Ottobre: Sabato-Mercoledì dalle 10.30 alle 16.30

L’ultimo tour inizia un’ora prima della chiusura.
I giardini sono aperti tutti i giorni tutto l’anno.
Sono presenti depliant informativi in italiano.

PREZZI
Adulti: 10.50£
Ridotti: 7.50£
Famiglie: 24.50£

CONTATTI
Indirizzo: Brodie, Forres, Moray  IV36 2TE  (mappa)
Telefono: 01309 641371
Sito internet: clicca qui

Fonti: wikipedia, sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento