martedì 23 agosto 2016

CASTELLO DI CAERLAVEROCK

IL CASTELLO
Sulla costa meridionale della Scozia, a 11 km da Dumfries si trova il Caerlaverock Castle, un magnifico castello in rovina: immerso in un ampio fossato, costruito in arenaria rossa che risplende nelle calde luci del tramonto, ha una bizzarra forma triangolare e nonostante il degrado ha conservato intatta la porta di accesso e le due possenti torri.


STORIA
Il castello non sorse sul niente, al suo posto era già stato costruito secoli addietro un forte romano ed uno dei britanni, che era stato in uso sulla collina fino al 950. Intorno al 1220 re Alessandro II di Scozia diede a John Maxwell i diritti su quelle terre designandolo come Guardiano dei Confini occidentali. John provvide quindi ad innalzare il castello a circa 200 metri rispetto a dove sorge quello visibile attualmente, lo realizzò in pietra, e fu uno dei primi ad essere costruito in questo modo. L'edificio venne circondato da un fossato con un ponte che dava l'accesso alla parte nord: di questa parte originale rimane poco più che qualche muro, perché nel 1270 il nipote Herbert lo ricostruì quasi del tutto. Essendo così vicino ai confini con l'Inghilterra Caerlaverock dovette essere sempre ben difeso e numerose volte dovette affrontare degli attacchi, uno di questi fu l'assedio compiuto nel 1300 da Edoardo I d'Inghilterra che portò con sé 87 baroni ed anche diversi nobili cavalieri provenienti dalla Bretagna e dalla Lorena. Allora il castello era nelle mani di Eustace Maxwell che riuscì a respingere gli attacchi inglesi diverse volte, quando alla fine furono costretti ad arrendersi si scoprì che poco più di sessanta uomini erano riusciti a tenere la propria posizione per così tanto tempo. Qualche anno dopo Caerlaverock venne ridato ad Eustace che fu un sostenitore della causa di Giovanni di Scozia e nel 1312 ricevette da Edoardo I la somma di 20£ per meglio difendere la zona. Ma qualche anno più tardi Eustace si schierò con Robert Bruce ed Edoardo lo assediò nuovamente, questa volta con maggior successo tanto che Eustace non volendo farlo cadere in mano inglese lo fece smantellare, gesto che gli fruttò una ricompensa da Bruce.
Alla fine delle guerre di Indipendenza a metà del XIV secolo, il castello venne recuperato dalla famiglia dei Maxwell e Sir Robert Maxwell ricostruì gran parte del castello tra il 1373 e il 1410.
I Maxwell erano cattolici e sostennero la regina di Scozia, Maria Stuarda, dopo la sua abdicazione forzata nel 1567. Caerlaverock venne assediato nel 1570 da un esercito protestante inglese guidato dal conte di Sussex , e fu così in parte di nuovo demolito.
Nel 1593, John, l’ottavo Lord Maxwell, riparò il castello e creò delle mura di difesa contro gli attacchi dei Johnstones di Annandale, contro i quali erano in lotta. John Maxwell venne ucciso dai Johnstones durante un combattimento a Dryfe Sands, e nel 1613 il nono Lord Maxwell venne giustiziato per averlo vendicato, uccidendo Sir James Johnstones.
Nel 1619 Robert, 10° Lord Maxwell, sposò Elizabeth Beaumont, cugina del duca di Buckingham, un favorito di Giacomo VI di Scozia . Successivamente vene nominato conte di Nithsdale e entrò nel Privy Council of Scotland.
Nel 1640 i Maxwell dovettero affrontare un altro assedio questa volta contro l’esercito protestante di Covenanter al termine del quale abbandonarono il castello definitivamente.

CURIOSITA’
-A soli 5 km dal castello si trova la Caerlaverock Wetland Centre, 546 ettari di area protetta con acquitrini salmastri e pantani: qui nidificano esemplari di oche facciabianca e il centro è dotato di accessi mimetizzati per appostarsi nel tentativo di avvistare uccelli e animali e i custodi organizzano in estate anche safari naturalistici gratuiti. È anche possibile campeggiare o dormire nelle camere della fattoria del centro.
-Il castello è stato il set delle riprese del film “Una sposa in affitto” (2011) diretto da Sheree Folkson. La pellicola, una commedia romantica, ha per protagonisti Kelly MacDonald, David Tennant e Alice Eve.
-L’Historic Scotland organizza ogni anno rievocazioni dell’assedio di Caerlaverock del 1300.

ATTIVITA'
Sono numerose le attività che si possono svolgere nella tenuta di Caerlaverock, Per scoprirle tutte clicca qui

ORARI
1 Aprile - 30 Settembre: tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30
1 ottobre-31 marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00
L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura.

PREZZI
Adulti: £ 5.50
Bambini di età compresa tra 5-15 anni: £ 3.30
Bambini sotto i 5 anni: gratis
Ridotti (per persone con più di 60 anni e disoccupati): £ 4.40

CONTATTI
Indirizzo: Glencaple, Dumfries  DG1 4RU (mappa)
Telefono: 01387 770 244
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale, www.scozia.net


Nessun commento:

Posta un commento