sabato 27 agosto 2016

CASTELLO DI DIRLETON

IL CASTELLO
Il castello di Dirleton è una fortezza medioevale che  si trova nel villaggio di Dirleton, a East Lothian. Sorge su uno sperone roccioso e protegge la costa di Edimburgo, attraverso il porto di North Berwick.
È una magnifica costruzione che per più di 400 anni ha servito tre famiglie nobili. Nel 1650 fu gravemente danneggiato a causa dell’assedio dei Cromwell, ma tornò nuovamente in luce nel 1660 con i nuovi proprietari.

STORIA
La famiglia normanna dei De Vaux si stabilì in Inghilterra nel 1066 a seguito della conquista normanna della regione. Due fratelli, appartenenti alla famiglia, fecero parte di un gruppo di cavalieri invitati in Scozia, ai quali il re scozzese David I concesse l'uso di alcune terre, così John De Vaux divenne barone di Dirleton.
Nel 1220 iniziò la costruzione della struttura che nel 1225 venne definita “castellum”. Nel 1239 il barone De Vaux venne nominato siniscalco di Marie de Coucy, nel suo matrimonio con il re Alessandro II. Marie de Coucy era la figlia di Enguerrand III, signore di Coucy e costruttore del Castello di Coucy, che probabilmente servì da modello per il castello di Dirleton.
I tempi di pace si conclusero nel 1296 con lo scoppio delle guerre di indipendenza scozzesi. Dirleton, che proteggeva il percorso tra Edimburgo e il confine inglese, passò di mano in mano più volte a causa delle invasioni degli inglesi. Durante l’estate del 1298 il castello fu assediato dalle forze inglesi, resistette agli attacchi per diversi mesi, fino alla vittoria inglese a Falkirk. Venne in seguito ripreso dagli scozzesi nel 1314 circa, e fu deliberatamente danneggiato per evitarne un riutilizzo inglese.
Il castello e le terre di Dirleton passarono alla famiglia Berwickshire di Haliburton (o Halyburton) quando John Haliburton sposò l'erede della famiglia de Vaux, poco prima del 1350. Il castello fu restaurato nel 1363 quando William Douglas ne prese possesso. Nel 1420, Sir Walter Haliburton agì attivamente per liberare il re Giacomo I, che era stato imprigionato dagli inglesi, per questo motivo venne nominato Tesoriere della Scozia. Gli Haliburton svolsero molti lavori nel castello, aumentarono le torri originali e costruirono una nuova struttura nell’ala a sud est. Nel XV secolo venne aggiunto un ampio salone e la torre principale. Nel 1505 il re Giacomo I visitò il castello, e nello stesso anno Patrick, l'ultimo Haliburton di Dirleton morì; le sue proprietà sono state divise tra le sue tre figlie, Janet, Margaret, e Mariotta.
Nel 1515 la figlia maggiore Janet sposò William Ruthven e il castello di Dirleton passò alla dinastia dei Ruthven. Si racconta che un membro dei Ruthven, nominato Conte di Gowrie, abbia ordinato il sequestro del re Giacomo IV, inizialmente graziato, venne in seguito giustiziato, perché si pensava avesse ordito anche un attacco al castello di Stirling. Nei nostri giorni si è stabilito come questa fosse tutta una storia creata dal re stesso, per evitare di pagare un debito che aveva con la famiglia dei Ruthven.
Il re Giacomo IV diede il castello al Conte di Arran nel 1585. L’anno successivo l’edificio venne restituito alla vedova del Conte di Gowrie, e nel 1600 passò nelle mani del suo secondo figlio. Nell’agosto dello stesso anno, durante la “Gowrie Conspiracy”, il Conte e suo fratello furono uccisi nel tentativo di rapire o assassinare il re Giacomo IV. Il castello venne ceduto a Thomas Erskine di Gogar, il quale aveva contribuito ad uccidere i Signori di Gowrie; in seguito passò nelle mani di diversi uomini, fino ad arrivare nel 1631 a James Maxwell di Innerwick, nominato Conte di Dirleton nel 1646.
Nel 1650 l’esercito di Oliver Cromwell invase la Scozia durante la terza guerra civile inglese. Cromwell ottenne il controllo effettivo del sud della Scozia, ma si formarono diversi gruppi di soldati filomonarchici, uno di questi aveva sede presso il castello di Dirleton. Per questo motivo l'edificio venne attaccato e, dopo la conquista, venne utilizzato come ospedale da campo e poi lasciato cadere in rovina.
Il castello di Dirleton e la tenuta sono stati venduti dalla contessa vedova di Dirleton all’avvocato John Nisbet nel 1663. La famiglia dei Nisbet ha continuato a mantenere i giardini intorno al castello come parte del parco intorno ad Archerfield, e hanno installato il campo da bocce, oltre alle mura esterne.
Dal 1920 l’Historic Scotland gestisce il castello e la tenuta.
La Baronia di Dirleton è stata nuovamente istituita dalla Corona a beneficio di Camilo Agasim-Pereira di Fulwood e Dirleton, che è l'attuale Barone di Dirleton.

DESCRIZIONE DEL CASTELLO
Il castello è stato costruito su uno sperone roccioso naturale, su un basso crinale che domina i terreni agricoli di East Lothian. I resti più consistenti sono gli alloggi di Ruthven, il corpo di guardia, e la tenuta dei De Vaux a sud, mentre solo il seminterrato della parte a ovest è sopravvissuto fino ad oggi.
Il castello si poteva originariamente raggiungere da sud, attraverso un ponte levatoio.
Il mastio del XIII secolo è rimasto intatto e costituisce la parte a sud ovest del castello attuale. È formato da una grande torre rotonda a sud e una torre rotonda più piccola a ovest, entrambe unite da una torre quadrata. La grande torre contiene sei camere a livello del suolo, probabilmente una cucina, e sette camere principali al piano superiore. Una delle stanze nella torre quadrata a ovest, che era forse la camera da letto del lord, presenta dei buchi sul soffitto per consentire al fumo dei bracieri di uscire. Di ciò che è il resto del castello del XIII secolo ne rimangono solo alcuni frammenti.
Dirleton è il primo esempio datato in Scozia di un castello con torri rotonde che sporgono oltre i muri.
Nel XIV e XV secolo sono stati aggiunti la parte ad est, la portineria e le cucine. L’ingresso era protetto da un ponte levatoio; mentre le camere di guardia hanno un’apertura sul tetto, definita “buco omicida” perché permetteva ai difensori di gettare oggetti contro chi violava le mura del castello.
La parte ad est comprendeva anche in origine una grande sala e una torre quadrata nell’angolo a nord est. Anche se sopravvive solo il seminterrato, una volta completato, il castello di Dirleton doveva richiamare quello di Duone ed essere una delle più belle residenze nobiliari della Scozia.
A nord della struttura si trovava una prigione per uomini liberi, e sotto di questa una fossa scavata nella roccia per i prigionieri delle classi contadine.
Al di sopra delle prigioni c’era una cappella, con accanto una camera privata per il sacerdote.
Costruiti dai Ruthvens, dopo aver acquisito il castello nel 1515, gli alloggi rappresentano la fase finale della sua costruzione a Dirleton. Il piano terra era occupato da cantine, con camere per le famiglie e altre camere ai piani superiori. La sala da pranzo al primo piano è stata pavimentata con piastrelle a motivi geometrici, e potrebbe aver avuto un soffitto in legno dipinto.

I GIARDINI
Il castello si trova all'interno di un ampio giardino, delimitato da un muro del XIX secolo. I giardini sono stati realizzati nel XVI secolo, ma hanno subito molti cambiamenti. Un campo da bocce si trova ad ovest del castello, circondato da alberi di tasso. Nei suoi splendidi giardini è incluso un esemplare vittoriano e bordure di erbacee stile Arts & Crafts: l'aiuola erbacea è stata dichiarata la più lunga del mondo dal Guinness dei Primati. Vi è una piccionaia a forma di alveare ben conservata del XVI secolo, è alta 7,6 metri e contiene circa 1000 cassette per il nido dei piccioni, che sono stati una fonte importante di cibo per gli abitanti del castello.

COSA VEDERE E COSA FARE
-Ammirare una delle architetture più antiche della Scozia che sopravvivono ancora oggi: le torri De Vaux, costruite nel 1240.
-Vedere le prigioni e la cappella del castello.
-Perdetevi negli incantevoli giardini che risalgono alla fine del 1800 e l'inizio del 1900.
-Cercate la colombaia, una delle meglio conservate piccionaie della Scozia, con più di 1.000 nidi.

CURIOSITA'
L'aiuola erbacea del giardino è stata dichiarata dal Guinness dei Primati la più lunga del mondo.

ITINERARI
-Itinerario 3 giorni

ORARI
Dal 1 Aprile al 30 Settembre: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30
Dal 1 Ottobre al 31 Marzo: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00
L’ultima entrata è 30 minuti prima della chiusura. I monumenti potrebbero chiudere per l'ora di pranzo.
Il sito è chiuso il 25-26 Dicembre e 1-2 Gennaio.

PREZZI
Adulti: £ 5.50
Bambini (5-15 anni): £ 3.30
Bambini (sotto i 5 anni): gratis
Ridotti (per chi ha più di 60 anni o è disoccupato): £ 4.40

CONTATTI
Indirizzo: Dirleton, East Lothian  EH39 5ER  (mappa)
Telefono: 01620 850 330
Sito internet: clicca qui

Fonte: wikipedia, sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento