mercoledì 17 agosto 2016

CASTELLO DI TAYMOUTH

IL CASTELLO
Il castello di Taymouth si trova a nord est delle città di Perth, Kinross e Kenmore nelle Highlands scozzesi. Fu realizzato partendo dalle fondamenta dell’antico castello di Balloch, nel XIX secolo dal clan dei Campbell.
Costruito in stile neogotico nessuna spesa è stata risparmiata per abbellire l’interno: ci sono sculture, intonaci, pitture murali e pannelli di vetro colorato. Alcune di queste decorazioni sono sopravvissute nel corso degli anni, mentre i principali arredi originali sono andati persi.



LA STORIA
Nel 1550 venne costruito il castello di Balloch da Sir Colin Campbell. Nel 1720 il secondo Conte di Breadalbane commissionò a William Adam il rifacimento della struttura e dei giardini. Nei primi anni del 1800 il blocco principale della casa fu demolito e sostituito da un edificio gotico progettato dai fratelli James e Archibald Elliot. Tra il 1809 e il 1812 Francesco Bernasconi ha realizzato l’ornato intonaco della scala e dei salotti. Nel 1818 l’ala est è stata sostituita con un’ala a due piani progettata da William Atkinson, mentre James Gillespie Graham nel 1838 migliorò l’ala ovest, i cui soffitti sono descritti dall’Historic Scotland come “i più belli del periodo nel Regno Unito”.
I lavori furono completati nel 1842, in tempo per la prima visita in Scozia della regina Vittoria e del principe Alberto, i quali trascorsero tre giorni nell’edificio.
Nel 1922 il castello di Taymouth è stato venduto.
Nel 1929 fu riaperto come hotel con un campo da golf a 18 buche. In seguito, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato utilizzato come ospedale per le truppe polacche; e tra il 1950 e il 1968 è diventato una scuola per la formazione del Corpo della Protezione Civile scozzese. Fu anche utilizzato come collegio per i bambini americani e nel 1979 è stato nuovamente chiuso.
Ora, dopo diversi anni di restauro, è stato convertito in un hotel di lusso.

GOLF CLUB
Il Taymouth Castle Golf Club è stato fondato nel 1925 e disegnato da James Braid, vincitore cinque volte della Open Championship. Il campo si estende nella tenuta di Taymouth nella valle del fiume Tay e offre una vista spettacolare sulla campagna circostante, tra le cime della catena Lawers, le scintillanti acque del lago Tay e le pendici boscose della Drummond Hill.
A partire dal 2011 è iniziata un’ampia ristrutturazione del campo che ha riportato in luce le originali caratteristiche, andate perse nel corso degli anni.

HOTEL
Il Castello di Taymouth diventerà presto un hotel a 6 stelle.
Si tratterà certamente di una delle tenute e resort più esclusivi della Scozia con i suoi 450 acri di terreno ed una superficie così vasta da ospitare oltre 150 camere spaziose e immerse nel verde della foresta circostante.
Gli interni del castello lasciano intravedere lo stile classico e il prestigio del palazzo ai tempi della Regina Vittoria, infatti nonostante siano stati spesi oltre 26 milioni per la restaurazione dell’intera struttura il nuovo hotel manterrà la regalità che contraddistingue il castello scozzese.
Sebbene i costi per il pernottamento non saranno certo minimi, si potrà persino avere la possibilità di prenotare le camere e viverci diverse volte all’anno, questo soprattutto per i clienti più intimi e fidati in grado di spendere oltre 30 mila euro per poco meno di un mese all’anno.
Il castello/hotel ospiterà anche un centro benessere con relativa SPA e un ristorante pluristellato per il piacere anche del palato.

ATTIVITA’
-Nella tenuta del castello di Taymouth gli ospiti possono dedicarsi alla caccia al fagiano, alla pernice e al gallo cedrone.
-Nella parte ovest del lago Tay è possibile svolgere alcuni sport acquatici come andare in barca e sul kayak.
-E’ di recente progettazione un centro equestre.
-Immerso nella natura, il castello di Taymouth permette ai suoi ospiti di fare delle lunghe camminate. Grazie al ponte cinese è possibile attraversare il fiume Tay e passeggiare lungo le rive di questo.
-Nel fiume e nel lago Tay è possibile dedicarsi alla pesca della trota salmonata, del luccio e del salmone atlantico.

CONTATTI
Indirizzo: Taymouth Castle Estate, Perthshire, Scotland (mappa)
Sito internet: clicca qui

Fonti: wikipedia, sito ufficiale, www.lussuosissimo.com


Nessun commento:

Posta un commento