martedì 2 agosto 2016

CASTELLO DI KELBURN

IL CASTELLO
Nel North Ayrshire, vicino a Fairlie, si trova il Kelburn Castle. È stato costruito nel XIII secolo e poi ristrutturato nel XVII secolo ed è uno dei castelli più antichi della Scozia, abitato sempre dalla stessa famiglia, i Boyle. Nel 1703 David Boyle venne nominato Conte di Glasgow e modificò alcuni elementi dall’abitazione, per renderla sempre più simile ad un castello francese.
Nel 2009 un incendio, causato da un guasto elettrico, ha distrutto una camera e parte del tetto.


PROGETTO GRAFFITI
Nel 2007 alcuni esperti avevano consigliato ai proprietari del castello di rimuovere una parte dell’intonaco esterno per evitare ulteriori danni alla pietra. Sollecitato dal figlio, Patrick Boyle decise di chiamare un gruppo di artisti di strada brasiliani per ricoprire il muro di graffiti e fumetti, prima di procedere alla rimozione dell’intonaco. Dato che era un'opera temporanea l’Historic Scotland accettò il progetto. Visto il grande successo di visitatori, il conte chiese ufficialmente all’ente che tutela gli edifici scozzesi di mantenere i graffiti. Nel caso in cui venissero rimossi i proprietari hanno assicurato di trovare una soluzione di design che non danneggi i muri del castello.

ORARI
Il Kelburn Castle è una residenza privata, per questo motivo le visite guidate all’interno della struttura sono disponibili solamente in alcuni periodi durante l’anno.
Nel 2016 le date di apertura sono:
6 luglio - 20 luglio
26 luglio - 28 Luglio
1-3 agosto
16-17 agosto
23 agosto - 4 settembre
I tour sono disponibili dalle 13.30 alle 14.30 e devono essere prenotati all’ufficio informazioni.

PREZZI
Il costo della visita guidata è 2.00 £ in aggiunta al prezzo della normale entrata. (Adulti: 3.00 £ Inverno; 9.00 £ Estate)

CONTATTI
Indirizzo: Kelburn Estate and Country Centre, Fairlie Ayrshire (mappa)
Telefono:  01475 568 685
E-mail: admin@kelburncountrycentre.com
Sito internet: clicca qui


Fonti: sito ufficiale, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento