giovedì 25 agosto 2016

CASTELLO DI FRASER

IL CASTELLO
L’imponente Castello di Fraser si trova a circa 30 chilometri da Aberdeen ed è uno degli edifici più gloriosi di tutta la Scozia. Questo gigante di 5 piani risale al XVI secolo, è l’edificio più grande del suo genere ed è situato in una splendida tenuta di 140 ettari. Si tratta di un autentico castello scozzese, famoso tra i turisti, tra gli organizzatori di matrimoni... e tra i fantasmi!


STORIA
Originariamente conosciuto come Muchall-in-Mar, la costruzione dell’elaborato castello a cinque piani fu iniziata nel 1575 dal 6° Laird di Fraser, Michael Fraser, sulla base di una torre precedente, e fu completato nel 1636. Nel lato nord del castello è presente un pannello con la scritta “I Bel”, che si ritiene essere il marchio del maestro muratore John Bell di Midmar; il castello è una creazione congiunta durata diversi decenni con un altro maestro muratore di questo periodo, Thomas Leiper.
Il Castello di Fraser è contemporaneo ad altri castelli come quelli di Craigievar, Crathes e di Midmar, i quali probabilmente sono stati costruiti dalla stessa famiglia dei Bell.
Il castello è stato modernizzato in stile classico nel tardo XVIII secolo, con un nuovo ingresso nel lato sud e con l’inserimento di finestre laterali. Questo lavoro è stato supervisionato dalla moglie del Laird del castello, Elyza Fraser, la quale è anche la responsabile dell'abbellimento del terreno circostante.
Gli interni dell'edificio sono stati completamente ricostruiti tra il 1820 e il 1850 da Charles Fraser, attraverso il lavoro degli architetti John Smith e William Burn. La biblioteca è un bell'esempio in stile Regency con dettagli in stile Tudor. Molti degli stravaganti progetti di William Burn non sono stati realizzati, anche se è stato installato un organo a canne in stile gotico.
Dopo la morte dell’ultimo erede maschio in linea diretta e a causa di problemi finanziari, nel 1921 il castello venne venduto a Weetman Pearson, 1° Visconte di Cowdray.
Un parziale restauro del castello è stato fatto nel 1950 dai nuovi proprietari. L'architetto e antiquario Dottor William Kelly ha supervisionato la rimozione di molti lavori svolti nel XIX secolo, per mostrare la struttura precedente.
Nel 1976 l’edificio passò nelle mani della National Trust for Scotland.
Il castello di Fraser conserva l'atmosfera di una casa di famiglia e contiene ancora elementi originali tra cui ritratti, mobili e collezioni. Gli interni suggestivi rappresentano tutti i periodi della storia del castello, dalla volta della Grande Sala con pietra medioevale, alla sala da pranzo in stile Regency.

COSA VEDERE
-La “Laird’s Lug”, una piccola stanza nascosta sopra la Grande Sala dove il Laird poteva ascoltare le conversazioni dei suoi visitatori.
-Una stanza piena di teste di animali impagliati.
-Nella libreria si può vedere la gamba di legno che il colonnello Charles Fraser ha indossato dopo aver subito un infortunio nella guerra d'indipendenza spagnola nel 1812.
-Sicuramente gli interni del castello meritano di essere visitati, ma la tenuta circostante è altrettanto interessante. D’estate questo luogo è una meta favorita per godersi un picnic, con una rete di diversi sentieri che conducono attraverso la foresta, i prati e l’affascinante giardino recintato.

CURIOSITA’
-Il castello è talmente fotogenico che i produttori del film The Queen - La Regina (con Helen Mirren nel ruolo della Regina Elisabetta, nel 2006) lo hanno utilizzato diverse volte come set.
-Grazie ai bellissimi giardini, il castello è un posto ideale per matrimoni e party privati.
-Il castello stregato: clicca qui.

ORARI
Giardini: aperti tutti i giorni per tutto l’anno.
Castello:
24 Marzo - 30 Giugno: da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)
1 Luglio - 31 Agosto: tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)
1 Settembre - 31 Ottobre: da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)

PREZZI
Adulti: £ 10.50
Ridotti: £ 7.50
Famiglie: £ 24.50

COME ARRIVARE
BUS:
Attraverso gli autobus Stagecoach Bluebird numero 210, 215, 216, 217. Fermata Dunecht, che dista poco più di 6 km dal castello.
TRENO:
Raggiungere la stazione ferroviaria di Aberdeen, vicino a questa si trova la stazione degli autobus. Attraverso gli autobus Stagecoach Bluebird numero 210, 215, 216, 217. Fermata Dunecht, che dista poco più di 6 km dal castello.
BICI:
Nonostante non ci siano piste ciclabili, il castello è facilmente raggiungibile in bici.
AUTO:
Il castello è 4 miglia a nord di Dunecht e 16 miglia a Ovest di Aberdeen.
Il parcheggio ha un prezzo di £ 2.00

CONTATTI
Indirizzo: Sauchen, Inverurie,  Aberdeen & Grampian  AB51 7LD (mappa)
Telefono: 01330 833463
E-mail : castlefraser@nts.org.uk
Sito internet: clicca qui

Fonte: sito ufficiale, wikipedia, www.klm.com

Nessun commento:

Posta un commento