mercoledì 31 agosto 2016

CASTELLO DI CRATHES

IL CASTELLO
Il castello di Crathes è uno storico edificio del villaggio scozzese di Crathes, nei dintorni di Banchory, nella regione dell’Aberdeenshire, in Scozia nord-orientale.
Il castello fu costruito dalla famiglia dei Burnett, la quale lo abitò per circa 500 anni.
L'edificio è ora gestito dal National Trust for Scotland.


STORIA
La proprietà dove sorge il castello era stata donata alla famiglia Burnett da Robert the Bruce nel 1323.
Tra il XIV e il XV secolo i Burnett di Leys costruirono, con una tecnica tipica del Medioevo, una fortezza su un’isola in mezzo alla palude.
La costruzione dell'edificio iniziò nel 1553, quando la famiglia Burnett, che in quel periodo aveva aumentato le proprie risorse, decise di rimpiazzare il crannóg (un'antica isola artificiale utilizzata per realizzare un insediamento umano) del lago di Leys. Tuttavia la realizzazione venne rinviata più volte a causa di problemi politici durante il regno di Maria Stuarda.
Il castello fu completato nel 1596 da Alexander Burnett di Leys, il quale iniziò anche la ricostruzione del vicino castello di Muchalls, del XVII secolo.
Nel 1644, durante la guerra civile inglese, il marchese di Montrose chiese a Sir Thomas Burnett di poter circondare pacificamente il castello con le sue truppe.
A partire dagli anni ottanta del XVII secolo, fu realizzata un'ala a tre piani nella parte orientale del castello; ala che doveva ospitare i 21 figli nati nell'arco di 20 anni dal matrimonio tra Sir Thomas Burnett e Margareth Arbuthnott.
Nel 1966, quest'ala andò distrutta in un incendio, ma fu in seguito ricostruita.

DESCRIZIONE
Il castello, con pianta ad L, è circondato da un parco di 240 ettari con giardini e presenta una facciata di color rosato.
Al suo interno, il castello conserva il corno di Leys, donato da Robert the Bruce alla famiglia Burnett.
Le stanze Giacobine sono arredate con mobili originali del XVI secolo e con ritratti della famiglia Burnett, mentre i soffitti sono abbelliti con affreschi.

GIARDINI
La tenuta del castello contiene 530 acri (2,1 km ²) di boschi e campi, tra cui quasi quattro acri (16.000 m²) di giardino recintato. All'interno del giardino murato ci sono sentieri di ghiaia con attorno numerose piante. C'è anche un campo da croquet nel livello più alto del giardino. I giardini sono suddivisi in otto aree tematiche, ognuna delle quali è caratterizzata da un colore particolare.

CALENDARIO MESOLITICO
Nel corso del 2004 degli scavi hanno scoperto una serie di pozzi che si crede risalgano a circa 10.000 anni fa. Il ritrovamento è stato analizzato solo nel 2013 e si pensa sia il più antico calendario lunare conosciuto al mondo. Probabilmente fu usato dal 8000 a.C. al 4000 a.C. circa.

COSA FARE
-Passeggiate lungo la splendida Long Gallery decorata con pannelli in quercia al piano superiore e ammirate la vista sui giardini di fama mondiale.
-Nella tenuta ci sono sei sentieri pedestri con diversi gradi di abilità. I percorsi vi porteranno attraverso terreni agricoli, laghetti e verdi boschi. Vi è una ricca varietà di fauna selvatica che può essere osservata lungo il percorso, tra cui caprioli, scoiattoli rossi, picchi, poiane, aironi e vi potrebbe anche capitare di vedere  una lontra o un nibbio reale.
-Numerosi sono gli eventi che si tengono durante l’anno: concerti, produzioni teatrali, maratone.

CURIOSITA’
-Nella Sala Grande, da non perdere è l'antico corno di Leys, in avorio splendidamente scolpito che si pensa sia stato dato a Alexander de Burnard da Robert the Bruce nel 1323.
-È possibile scegliere il castello come location del proprio matrimonio o come sede di meeting o cene aziendali.

ORARI
Castello:
9 Gennaio - 24 Marzo: sabato e domenica dalle 11.00 alle 15.45
25 Marzo-31 ottobre: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00
1 novembre - 23 dicembre: sabato e domenica dalle 11.00 alle 15.45
Il castello è anche aperto tutti i giorni dal 27 al 31 Dicembre.
Giardini:
5 gennaio - 24 marzo: tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00
25 Marzo - 31 Ottobre: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.00
1 Novembre - 23 Dicembre: tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00

PREZZI
Adulti: £ 12.50
Famiglie: £ 29.50
Ridotti: £ 9.00

COME ARRIVARE
Il castello di Crathes si trova 15 miglia a ovest di Aberdeen e 3 miglia a est di Banchory. L'ingresso è nella strada privata situata sulla A93. Si prega di notare che ci sono circa 1,5km a piedi dall'ingresso alla biglietteria, al bar e al negozio di souvenir. Il parcheggio auto è a pagamento per i non soci (£ 2.00).
AUTOBUS
Autobus della Stagecoach Bluebird numero 201, 202 e 203 da Aberdeen fermata stazione degli autobus fino all'ingresso a Crathes Estate.
TRENO
In treno dalla stazione ferroviaria di Aberdeen, prendere l’autobus Stagecoach Bluebird numero 201, 202 o 203 dalla stazione degli autobus di Aberdeen, che si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria. Questi autobus fermano all'ingresso a Crathes Estate.
BICI
In bicicletta lungo il 'Deeside Way' di Milton e poi seguire le indicazioni per Crathes Castle, che vi porterà sotto il ponte stradale.

CONTATTI
Indirizzo: Crathes Banchory, Aberdeen & Grampian  AB31 5QJ (mappa)
Telefono: 01330 844525
E-mail: crathes@nts.org.uk
Sito internet: clicca qui

Fonte: sito ufficiale, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento