domenica 21 agosto 2016

CASTELLO DI BALMORAL

IL CASTELLO
Il castello di Balmoral si trova nella regione di Aberdeenshire, situato nella cittadina di Ballater è la residenza estiva privata della famiglia reale britannica.

STORIA
Nel 1390 William Drummond iniziò la costruzione della residenza di Balmoral, che in seguito venne acquistata dal re Roberto II di Scozia, il quale creò una tenuta di caccia. Nei primi anni del 1600 il castello venne venduto ai Farquharsons di Invery, passò poi nelle mani dei Conti di Fife, i quali lo vendettero al re Giorgio IV.
Nel 1848, per la prima volta, la regina Vittoria e il principe Alberto decisero di trascorrere le vacanze nel castello. E fu proprio il principe Alberto a pianificare una ristrutturazione completa dell’edificio: incaricò l’architetto William Smith di ampliare il nucleo centrale della residenza per avere una struttura che fosse in grado di ospitare tutta la famiglia reale. Smith curò solo alcuni dettagli della progettazione, fu il principe Alberto a pianificare la struttura esterna con torri, torrette e merlature di chiara ispirazione neo-gotica.
Nel 1853 la regina Vittoria in persona pose la prima pietra di fondazione; i lavori continuarono fino al 1856, quando il castello venne completato.
Nel 1861 alla morte del principe Alberto molti progetti di ammodernamento della struttura vennero archiviati, e il castello rimase inalterato; tuttavia continuò la tradizione dei monarchi di fare una pausa di fine estate in questa tranquilla residenza ai piedi delle montagne scozzesi.

IL PARCO
La residenza occupa una superficie di circa 20.000 ettari, alcuni sono costituiti da boschi, altri invece sono dedicati all’allevamento. Vi si trova la Ballochbuie Forest, una delle più importanti aree verdi della zona, acquistata nel 1878 dalla regina Vittoria per la salvaguardia della fauna locale e degli ultimi esemplari di pino della Caledonia.
Nel 1974 è stata inaugurata un'area protetta attorno al Loch Muick ed a Lochnagar come riserva naturale, per far conoscere ai visitatori le bellezze naturalistiche della regione.

COSA FARE
Sono diverse le attività a cui si può partecipare visitando la residenza.
Ogni anno, tramite il servizio dei ranger, è possibile fare passeggiate guidate in cui si possono vedere alcuni animali nel loro ambiente naturale.
Si possono seguire delle visite guidate nei giardini e tra i monumenti presenti nella struttura.
Il castello di Balmoral è anche la sede del “Run Balmoral”, un festival dedicato alla corsa e rivolto alle persone di tutte le età che si tiene durante un intero weekend nel mese di Aprile.
Presso la residenza c’è anche il “Running the Highlands”: questa associazione organizza delle vacanze per tutti gli amanti dello sport; in questi weekend si può svolgere fitness, allenamento, corsa , pilates e molto altro.
Nella residenza è disponibile per i visitatori anche un campo da golf con nove buche.
Per gli appassionati di pesca è possibile dedicarsi alla pesca al salmone sul fiume Dee; mentre per coloro che amano le auto si tengono frequentemente dei raduni.

CURIOSITA’
-Nel 1997, quando morì Lady Diana, la regina Elisabetta II si trovava nel castello di Balmoral.
-All’interno del castello si trova una sala da ballo lunga 68 metri.
-Dal 1987 il castello di Balmoral si trova sulle banconote da 100 sterline.

ORARI
La residenza nel 2017 è aperta al pubblico dal 1 Aprile al 31 Luglio dalle 10.00 alle 17.00 (ultima entrata ore 16.30). Purtroppo non tutte le stanze del castello sono aperte al pubblico, perché alcune sono le camere private della Regina.

PREZZI
Adulti: 11.50£
Studenti/Anziani: 10.50£
Bambini (da 5 a 16 anni): 5.00£
Famiglie (2 adulti e fino a 4 bambini): 28.50£
Il prezzo di entrata include l’audioguida, disponibile anche in italiano.

INVERNO 2016
A partire dal 26 Ottobre fino al 14 Dicembre tutti i mercoledì e in alcuni sabato vengono svolti dei tour guidati. I biglietti possono essere acquistati alcuni minuti prima dell’inizio del tour. I tour guidati sono alle 11.00, 12.00, 13.00 e 14.00 e durano circa un’ora.
I prezzi sono: Adulti 12.00£ - Studenti/Anziani 11.00£ - Bambini (da 5 a 16 anni) 5.00£

CONTATTI
Indirizzo: Balmoral Estates, Ballater, Aberdeenshire, AB35 5TB  (mappa)
Telefono: 013397 42534
E-mail: info@balmoralcastle.com
Sito internet: clicca qui 

Fonti: sito ufficiale, wikipedia, www.scozia.cc 

Nessun commento:

Posta un commento