sabato 20 agosto 2016

CASTELLO DI DUNVEGAN

IL CASTELLO
Il castello di Dunvegan si trova a nord dell’omonima cittadina, nell’Isola di Skye.
La pittoresca qualità del castello si sposa egregiamente con il paesaggio circostante: a picco sulla roccia, i suoi merli si stagliano in uno scenario impareggiabile di cielo, mare e montagne.



LA STORIA
Il castello di Dunvegan è uno dei più grandi delle isole Ebridi ed è l’unico che è stato abitato dalla stessa famiglia per più di 800 anni.
Dal punto di vista architettonico la struttura è imponente e rispecchia il lavoro di almeno dieci periodi di costruzioni che vanno dal 1200 al 1850. Un ultimo restauro di tipo romantico è stato fatto tra il 1840 e il 1850 su progetto di Robert Brown di Edimburgo.
All’interno della struttura rimangono le tracce di cinque diversi edifici ognuno dei quali ha caratteristiche uniche.
Nel 1814 John Norman fece costruire il portico colonnato che fungeva da ingresso.
Partendo dall’imponente sala d’ingresso, fino ad arrivare alle riccamente decorate camere di stato, il castello si presenta come un mix unico di stili di costruzione differenti, che riflettono i gusti dei diversi capi dei clan che lo hanno realizzato nel corso dei secoli.

I GIARDINI
I giardini del castello di Dunvegan vennero realizzati a partire dal XVIII secolo. In netto contrasto con la terra arida circostante e le montagne che dominano il paesaggio dell’isola di Skye, i giardini si presentano come un’oasi nascosta, con un mix di piante, radure boschive, piscine scintillanti alimentate da cascate e ruscelli che scendono verso il mare.
Nel 1650 una mappa dell’isola di Skye mostrava il suolo coperto da boschi naturali, secondo la tradizione questi boschi furono eliminati per evitare che bande di ladri si nascondessero tra gli alberi, per questo motivo ora l’isola si presenta senza foreste.
Nel 1811 John Norman iniziò a piantare alberi su larga scala, è da questo momento che la storia dei giardini del castello comincia. John Norman realizzò anche un giardino recintato: qui un tempo si trovava l’orto del castello, ora invece c’è una vasta gamma di piante e fiori, uno stagno di ninfee, un museo e una struttura in vetro.
A causa di una carestia di patate tra il 1847 e il 1851 i giardini dell’edificio vennero coltivati per mantenere la popolazione del clan.
Nel 1979 John MacLeod decise di seguire l’esempio dei suoi antenati e fece numerosi investimenti per portare il giardino al suo antico splendore. Lavori che continuano ancora oggi con l’attuale padrone Hugh MacLeod.

COSA FARE
Attività di pesca e gite in barca sul lago Dungevan. Per informazioni clicca qui.

CURIOSITA’
-Per secoli il motto del Clan dei MacLeod è stato “Hold Fast”. Il motto proviene da Malcom MacLeod (1296-1370): sulla via del ritorno da un incontro clandestino, Malcom fu affrontato da un toro selvaggio. Mentre lottava contro di esso, i membri del suo Clan urlavano “Hold fast MacLeod” (“Resisti MacLeod”). Malcom riuscì a vincere e da allora il motto del Clan divenne “Hold Fast”.
-Leggenda della bandiera fatata. Clicca qui.

FILM & TV
La tenuta del castello di Dunvegan è comparsa in numerosi film.
Tra i principali film abbiamo il classico “Highlander” del 1986 con Christopher Lambert; “47 Ronin” del 2013 con Keanu Reeves; “Un amore di testimone” con Patrick Dempsey, al quale hanno partecipato anche alcuni membri dello staff del castello; e più recentemente “Macbeth” con Michael Fassbender.

ORARI
Dal 1 Aprile al 15 Ottobre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).
Dal 16 Ottobre al 31 Marzo: aperto su appuntamento nei giorni feriali solo per gruppi (minimo 10 persone).

PREZZI
Castello e Giardini:
Adulti: £ 12.00
Bambini (5-15 anni): £ 9.00
Studenti/Anziani: £ 10.00
Famiglie (2 adulti e 4 bambini): £ 31.00
Gruppi (minimo 10 persone): £ 10.00

Solo Giardini:
Adulti: £ 10.00
Bambini: £ 7.00
Studenti/Anziani: £ 8.00
Gruppo (minimo 10 persone): £ 8.00

COME ARRIVARE
BUS
Portree (25 miglia) o Kyle of Lochalsh (45 miglia) - sito internet: www.rapsons.co.uk
TRENI
Da Inverness a Kyle of Lochalsh, o da Fort William a Mallaig - sito internet: www.nationalrail.co.uk
TRAGHETTI
L’isola di Skye è raggiungibile col traghetto in estate da Mallaig a Armadale - sito internet: www.calmac.co.uk/skye
Oppure traghetti da Glenelg a Kylerhea - sito internet: www.skyeferry.co.uk
AUTO
Da Inverness a Invermoriston A82
Da Fort William a Invergarry A82
Da Kyle of Lochalsh a Dunvegan attraverso il Ponte Skye.

CONTATTI
Indirizzo: Isle of Skye  IV55 8WF  (mappa)
Telefono: +44 (0) 1470521206
E-mail: info@dunvegancastle.com
Sito internet: clicca qui

Fonte: sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento