giovedì 11 agosto 2016

CASTELLO DI CULZEAN

IL CASTELLO
Il Culzean Castle, una delle attrazioni turistiche più visitate della Scozia, è l'incarnazione della fiaba del castello scozzese, arroccato su una scogliera a picco sul mare, il maestoso castello domina la costa frastagliata di Ayrshire e il paesaggio incontaminato e accattivante.

LA STORIA
Le origini del castello risalgono al XIV secolo, quando vi fu costruita una torre. Verso la fine del XVI secolo Sir Thomas Kennedy iniziò un’opera di ampliamento dell’edificio. L'imponente castello fu quindi la sede della famosa famiglia Kennedy, una delle famiglie più antiche e potenti della Scozia, che nel 1762 ereditarono il titolo di Conte di Cassilis.
Nel 1750 iniziò un'opera di modernizzazione dell'edificio. In seguito l’architetto Robert Adam ristrutturò il castello in tipico stile georgiano neoclassico.
Dopo la morte del XII conte di Cassilis, avvenuta nel 1938, le frequentazioni dell'edificio da parte della famiglia furono sempre più rade e nel 1945 il castello venne donato alla National Trust for Scotland.

COSA VEDERE
-La torre dell’orologio e gli splendidi giardini dove si trova un parco giochi per gli ospiti più giovani.
-All’interno del castello all'ultimo piano dell'edificio si trova l'appartamento di Eisenhower, chiamato così in quanto nel 1945 fu donato dagli scozzesi al generale Eisenhower come ringraziamento per l'aiuto ricevuto dagli statunitensi nel corso della seconda guerra mondiale.

CURIOSITA’
-Ai piani superiori del Culzean Castle si trova un hotel “The Eisenhower” (sito internet: clicca qui). È presente un ambiente elegante ed esclusivo per celebrare dei matrimoni intimi. Inoltre nei giardini circostanti si può svolgere una vasta gamma di attività come tiro al piattello, equitazione, tiro con l'arco, vela o golf.
-Secondo una leggenda il castello è infestato da sette fantasmi.
-Nei locali del castello sono state girate alcune miniserie televisive e film, come “The Queen” (2006).

ORARI
Il castello è aperto dal 25 Marzo al 31 Ottobre dalle 10.30 alle 17.00 (ultima entrata alle 16.00).
Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 10.00 alle 15.00
Tour guidati del castello: tutti i giorni alle 11.00 e alle 14.30

PREZZI
Adulti: 15.50£
Famiglie: 38.00£
Ridotto: 11.50£

CONTATTI
Indirizzo: Culzean Castle, Maybole, Ayrshire & Arran  KA19 8LE  (mappa)
Telefono: 01655 884455
E-mail: culzean@nts.org.uk
Sito internet: clicca qui

Fonti: sito ufficiale, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento