venerdì 12 agosto 2016

CASTELLO DI DRUMMOND

IL CASTELLO
Il castello di Drummond si trova vicino Crieff nel Perthshire. I suoi giardini sono considerati i più belli d’Europa e da questi si può godere di una meravigliosa vista sulle campagne circostanti.

LA STORIA
Il castello fu costruito a partire dal XIV secolo dalla famiglia Drummond, proprietari del terreno circostante e diventati in seguito Conti di Perth. Nel 1630 iniziò il terrazzamento del giardino circostante.
Nel 1653 il castello fu saccheggiato dall’esercito di Oliver Cromwell. La famiglia ha mantenuto il controllo della tenuta fino al 1750 quando le proprietà dei Drummond sono state dichiarate perse e sequestrate dallo Stato. Nei primi anni del 1800 i giardini e le terrazze hanno subito dei lavori di miglioramento. Nel 1842 la Regina Vittoria e il principe Alberto visitarono i giardini del castello. Il palazzo fu in seguito ristrutturato nel 1878.

I GIARDINI
I giardini del castello hanno tutte le caratteristiche dei giardini rinascimentali scozzesi del XVII secolo, furono ristrutturati in epoca vittoriana e subirono ulteriori modifiche anche nel XX secolo.
Alla fine del XVII secolo, il quarto Conte iniziò la pianificazione e la costruzione di un viale, composto da quattro file di alberi, che si estendeva dal castello a Perth, per circa venti miglia.
Uno dei giardinieri che lavorava nella tenuta fu John Reid, il quale scrisse “The Scots Gard'ner”, il primo libro di giardinaggio scozzese pubblicato nel 1683.
Nel 1745 i giardini vennero abbandonati. All’inizio del XIX secolo iniziarono i nuovi lavori di ammodernamento.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa della forza lavoro ridotta, si cercò di semplificare il giardino, mantenendo però gli elementi significativi, tra cui i due faggi piantati dalla Regina Vittoria per commemorare la sua visita.
L’idea di disegnare il paesaggio nel giardino è essenzialmente francese; tuttavia, Drummond è un giardino eclettico nel quale è radicato anche lo stile italiano con le sue fontane, i terrazzamenti e le statue.

CURIOSITA’
-La caratteristica dominante del design del giardino è una croce di Sant’Andrea con una meridiana del XVII secolo al centro.
-Nei giardini del castello si è girato il film “Rob Roy”, con Liam Neeson.

ORARI
Giugno, Luglio e Agosto: 11.00-18.00
Settembre e Ottobre: 13.00-18.00
Il castello non è aperto al pubblico, è possibile soltanto visitare i giardini.

PREZZI
Adulti: 5.00£
Bambini: 2.00£

CONTATTI
Indirizzo: Drummond Gardens, Muthill, Crieff  PH7 4HN  (mappa)
Telefono: +44 (0) 1764 681433
E-mail: info@drummondcastlegardens.co.uk
Sito internet: clicca qui

Fonti: sito ufficiale, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento