venerdì 26 agosto 2016

CASTELLO DI MIDMAR

IL CASTELLO
Il castello di Midmar è un castello del XVI secolo. Si trova nella regione dell’Aberdeenshire: è situato a 12 chilometri (7,5 miglia) ad ovest di Westhill e 3,5 chilometri (2,2 miglia) ad ovest di Echt.


LA STORIA
La struttura attuale è stata eretta nello stesso luogo dove si trovava una torre precedente, distrutta dalle forze fedeli a Maria Stuarda , durante la sua spedizione punitiva contro il conte di Huntly nel 1562. Questa spedizione culminò nella battaglia di Corrichie in cui combatté anche George Gordon di Midmar, il quale inizialmente ricevette le terre, ma successivamente ne venne privato. Quando ne rientrò in possesso, nel 1565 ristrutturò il castello e incaricò George Bell di costruire una nuova struttura.
Nel 1594 il castello fu attaccato durante la battaglia di Glenlivet .
Alexander di Grant acquistò Midmar nel 1728 e lo ribattezzò Grantsfield. Nel 1730 il castello è stato ristrutturato dentro e fuori, e la maggior parte degli attuali interni risalgono a questo periodo.
Altre riparazioni vennero effettuate nel 1840. Dal 1842 fino al 1977 il castello fu disabitato, anche se vennero conservate e mantenute le camere interne originali del XVIII secolo. Un ulteriore restauro è iniziato nel 1977 e il castello da allora è divetato una residenza privata.
Nel Luglio del 2011 è stato venduto a Tom Cross, ex amministratore delegato di Dana Petroleum per 2,8 milioni di sterline.
Attorno al castello si trova un giardino recintato originario del XVI o XVII secolo.

CURIOSITA’
-Secondo alcuni rumors il castello ha sottoscritto una spedizione per recuperare l’oro russo affondato nell’oceano durante la Seconda Guerra Mondiale. La spedizione dovrebbe essere riuscita, portando così al castello un profitto di 50 milioni di sterline.
-Secondo la tradizione il primo castello fortificato fu costruito da Sir William Wallace quando era governatore della Scozia, come sede di caccia per il suo amico Sir Thomas Longavale.

CONTATTI

Fonte: wikipedia, toughnickel.com

Nessun commento:

Posta un commento